Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Napo in…best signs story

In occasione della Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro del 28 aprile, è stata pubblicata una versione rimasterizzata del primo filmato della serie Napo.

Napo in…best signs story, pubblicato inizialmente nel 1998, fornisce un’introduzione di base alla segnaletica e ai simboli di sicurezza sul lavoro. Si tratta di una guida utile per i neoassunti o di un valido strumento di «ripasso» per i lavoratori con più esperienza.

Perché è importante capire il significato della segnaletica dalla forma e dal colore? Quali ostacoli tecnici e organizzativi possono impedirne l’efficacia? Cosa può accadere se non vengono rispettati?

Preparati a reagire correttamente in caso di pericolo, divieto, obbligo, emergenza o incendio sul luogo di lavoro! Un ambiente di lavoro sano e sicuro è un principio e un diritto fondamentale e Napo è qui per contribuire a garantire che sia una realtà per ogni lavoratore.


Pubblicità
Lavoratori Uffici digitali - Aggiornamento - 6 ore
Corso online di aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul lavoro per lavoratori che operano in attività di ufficio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute).

Nel video vengono mostrate diverse situazioni di lavoro in cui i segnali di sicurezza sono importanti. Questo film è adatto a tutti i settori e a tutti i livelli di dipendenti, ma soprattutto ai giovani in formazione o esperienza lavorativa. 
È progettato per informare il pubblico sulla segnaletica di sicurezza sul lavoro, per promuovere l'importanza del rispetto della segnaletica e per apprendere e identificare il significato dei segnali attraverso la loro forma e il colore. Ci sono tredici schizzi. Ogni schizzo riguarda una situazione lavorativa in cui Napo si confronta con i segni che prendono vita per insegnargli il significato e l'importanza della sicurezza. Le sequenze mostrano cosa succede se la segnaletica non viene rispettata e gli ostacoli tecnici e organizzativi all'efficiente funzionamento della segnaletica. 



Le origini di Napo

Napo è un'idea originale concepita da un piccolo gruppo di professionisti della comunicazione in materia di SSL in risposta alla necessità di prodotti informativi di alta qualità per abbattere i confini nazionali e affrontare le diverse culture, lingue e bisogni pratici delle persone al lavoro. I film non sono progettati per fornire una copertura completa di un argomento, né devono essere visti come film formativi o didattici. Il ruolo di Napo e dei suoi amici è quello di fornire un antipasto alla SSL attraverso i loro personaggi accattivanti, le trame divertenti e il loro approccio divertente e spensierato. “Sicurezza con un sorriso” è il contributo di Napo per ambienti di lavoro più sicuri, più sani e migliori. Ogni film è coprodotto da una serie di istituzioni europee. L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao, in Spagna, ha finanziato lo sviluppo del sito web.

I film di Napo

"Il modo migliore per usare Napo è pensare Napo"

I film della serie Napo sono prodotti in computer grafica. Presentano personaggi del mondo del lavoro, alle prese con problemi di sicurezza.

Il personaggio principale, Napo, ei suoi partner si esprimono in un linguaggio senza parole. Le loro storie hanno un valore educativo. Provocano interrogativi e stimolano il dibattito su specifici aspetti della sicurezza sul lavoro. A volte forniscono soluzioni pratiche o portano ad esse.

È questa miscela di educazione, neutralità culturale e umorismo ambientata in uno stile cartoon che conferisce alla serie "Napo" la sua identità. Napo è un personaggio simpatico ma sbadato. Il linguaggio universale di Napo rende i film adatti a tutti. Ogni scena è indipendente dalle altre e può essere utilizzata come un film o singolarmente.

Poiché Napo è un personaggio dei cartoni animati, può esplorare aree che non sarebbero possibili nei film drammatici o nei documentari. È indistruttibile ed eterno, a differenza dei lavoratori che stiamo cercando di proteggere.


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!