Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing' Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Localizzati dalla rete
E' ormai noto che navigando in Rete ogni utente lascia ''traccia'' del suo passaggio, ma forse non tutti sanno che passando in qualche sito potrebbe accadere che sia individuato il luogo dal quale l'utente si sta connettendo.
Tramite nuovi sistemi e' infatti possibile determinare non solo l'indirizzo Internet dell'utente, ma anche la sua localizzazione geografica.
Geotracking, cosi' e' denominato il sistema, permette di ricostruire i percorsi di navigazione, determinando in quale area geografica risiede l'utente che ha visitato determinati siti.
L'adozione del geotracking solleva pero' perplessita' in merito al rispetto della privacy degli utenti. Le aziende che promuovono queste tecnologie affermano che non associano mai l' indicazione dell'area geografica con persone reali; tuttavia cio' non e' una impresa ardua: le ''tracce'' lasciate dall'utente sulla Rete potrebbero aiutare a risalire alla sua identita'.
Tra le possibili applicazioni di queste tecnologie vi sono il marketing personalizzato e la comunicazione su misura.
Tramite nuovi sistemi e' infatti possibile determinare non solo l'indirizzo Internet dell'utente, ma anche la sua localizzazione geografica.
Geotracking, cosi' e' denominato il sistema, permette di ricostruire i percorsi di navigazione, determinando in quale area geografica risiede l'utente che ha visitato determinati siti.
L'adozione del geotracking solleva pero' perplessita' in merito al rispetto della privacy degli utenti. Le aziende che promuovono queste tecnologie affermano che non associano mai l' indicazione dell'area geografica con persone reali; tuttavia cio' non e' una impresa ardua: le ''tracce'' lasciate dall'utente sulla Rete potrebbero aiutare a risalire alla sua identita'.
Tra le possibili applicazioni di queste tecnologie vi sono il marketing personalizzato e la comunicazione su misura.