Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Prevenzione incendi on line

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Prevenzione incendi

06/10/2007

I Vigili del Fuoco inseriscono nuove funzionalità e servizi per la presentazione delle pratiche.

Pubblicità
google_ad_client


Nuovi servizi di Prevenzione incendi on line
Il sito www.vigilfuoco.it si arricchisce di nuovi servizi on line, per la semplificazione dei rapporti tra i cittadini e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, per una maggiore efficienza dei servizi di prevenzione incendi.
A partire dal 1 ottobre è possibile inviare, tramite internet, domande di prevenzione incendi a 22 Comandi provinciali VV.F.: Roma, Arezzo, Bari, Bologna, Catania, Ferrara, Frosinone, Livorno, Lucca, Messina, Modena, Padova, Perugia, Pesaro Urbino, Pisa, Pistoia, Ravenna, Rieti, Siracusa, Trapani, Venezia, Vicenza.
                                    




I servizi di prevenzione incendi on line si presentano in una veste grafica completamente rinnovata.
Dalla pagina di presentazione dei servizi, in cui è stato dedicato ampio spazio ad un'area di consultazione pubblica (che contiene anche una dettagliata guida in linea dei nuovi servizi), si accede alle aree dedicate ai cittadini titolari di attività ed ai professionisti (a seguito di iscrizione e successiva autenticazione al portale).
Possono essere inviate telematicamente (secondo le modalità stabilite dalla vigente normativa in materia di prevenzione incendi e secondo i requisiti stabiliti dal Codice dell'Amministrazione digitale) le seguenti tipologie di domande: parere di conformità sui progetti, deroghe, rilascio del certificato di prevenzione incendi, rinnovo del certificato.
Le nuove attivazioni affiancano i servizi di prevenzione incendi on line già erogati dal Dipartimento VV.F., per i 22 Comandi indicati, sul portale delle imprese www.impresa.gov.it, dal quale possono essere inviate le domande riferite ad attività di impresa.
Fa seguito al servizio di consultazione sullo stato dei procedimenti di prevenzione incendi, esteso dal mese di luglio scorso a tutto il territorio nazionale.
 
I nuovi servizi on line, che nel corso del 2007 saranno progressivamente estesi all'intero territorio italiano, si inseriscono nell'ambito del più ampio progetto, messo in atto dal Dipartimento VV.F. per la realizzazione di uno sportello telematico dedicato a cittadini e imprese, per raggiungere l'obbiettivo primario di semplificazione e trasparenza nei rapporti tra pubblica amministrazione e utenti, nell'ottica della delocalizzazione nella presentazione delle domande (è possibile presentare pratiche ad ogni Comando VV.F. indipendentemente dalla propria localizzazione fisica) e dell'immediatezza di accesso ai dati dei procedimenti.
 
Nella pagina dei servizi di prevenzione incendi on line sono riportate, infine, le modalità tecniche operative per l'invio telematico delle istanze, la definizione delle strutture dati dei messaggi applicativi e le modalità di cooperazione stabilite con Decreto del Ministero dell'Interno 12 luglio 2007 (G.U. n. 205 del 04/09/2007).


Pubblicità
google_ad_client

Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!