Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Classificazione della resistenza al fuoco per le murature portanti
Pubblicità
La recente Circolare "Pareti di muratura portanti resistenti al fuoco", pubblicata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, intende colmare un’assenza normativa.
Nel decreto del Ministro dell’Interno del 16 febbraio 2007 sono stati introdotti nuovi parametri per la classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione. L’allegato D del decreto contiene le tabelle necessarie per la classificazione degli elementi costruttivi portanti e/o separanti, ma manca tuttavia di tabelle per le murature portanti resistenti al fuoco.
Tenendo conto che non sono disponibili metodi di “calcolo consolidati alternativi all’impiego di tabelle” e che il “metodo sperimentale è praticamente inapplicabile per le costruzioni esistenti”, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha ritenuto necessario completare l’allegato D con un nuovo strumento di classificazione.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
In attesa della “definizione dell’appendice nazionale dell’Eurocodice EN 1996-1-2”, la circolare reca dunque una tabella per la “muratura portante in blocchi” che, temporaneamente, “potrà essere utilizzata come riferimento per le murature portanti resistenti al fuoco presenti nelle costruzioni che ospitano attività soggette ai controlli del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco”.
MINISTERO DELL’INTERNO – DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO – Lettera Circolare prot. n° 1968 del 15 febbraio 2008 relativa a "Pareti di muratura portanti resistenti al fuoco".
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.