Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Programma Regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici

Programma Regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Normativa Antincendio

22/05/2013

Un decreto della Regione Campania, avente per oggetto il Programma Unico Regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni, approva le linee guida per la formazione e accreditamento dei soggetti da abilitare alla formazione.

Napoli, 22 Mag – La  Regione Campania ha approvato il Decreto Dirigenziale n. 9 del 4 aprile 2013 avente per oggetto il Programma Unico Regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni.
 
In relazione all’utilizzo di defibrillatori semiautomatici esterni, con il decreto la Regione Campania:
-  approva le linee Guida al programma di formazione per il  personale sanitario non medico ed autista soccorritore e per il personale “laico”, non inserito nel circuito del 118, nonché le procedure per l’accreditamento dei soggetti abilitati o da abilitare alla formazione, allegate al decreto;
-  approva i modelli di domanda per la richiesta di accreditamento dei soggetti abilitati o da abilitare alla formazione, allegati al decreto;
 -  dispone che il Coordinamento Regionale del Sistema Integrato Emergenza Urgenza in capo al Settore Assistenza Ospedaliera e Sovrintendenza nei Servizi Regionali per l’Emergenza adotti tutti i successivi provvedimenti in materia di promozione e coordinamento delle iniziative formative e di accreditamento dei soggetti formatori.

Pubblicità
Defibrillatore HeartStart HS1 per primo soccorso
Defibrillatore semi-automatico (DAE) aggiornato alle nuove guide I.R.C.
 
 
Riportiamo qualche informazione tratta dalle linee guida per la formazione e accreditamento dei soggetti da abilitare alla formazione.
 
Riguardo alla formazione degli operatori, “il corso di formazione dovrà essere articolato su di una parte teorica ed una parte pratica, di durata complessiva non inferiore a otto ore. La quota oraria dedicata alla parte teorica non dovrà essere superiore al 20% del tempo dedicato alla parte pratica. Il corso dovrà svilupparsi nell’arco di una giornata, eccezionalmente in due giornate – teorica e pratica – consecutive”.
Inoltre l’accreditamento dei soggetti abilitati o da abilitare alla formazione è “di competenza della Regione che provvede a redigere un apposito elenco. I soggetti accreditati debbono effettuare i corsi sulla base delle presenti linee guida più stilate in base ai programmi che richiamano le indicazioni di protocolli più recenti di Società Scientifiche Nazionali e Internazionali”.
 
 
 
 
RPS
 
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!