Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Segnala sul web i posti di lavoro a rischio sicurezza
Pubblicità
Progetto Diretta nasce dalla consapevolezza che troppo spesso lavoratori e cittadini non sanno a chi rivolgersi per denunciare l’insicurezza dei luoghi di lavoro o hanno paura di ritorsioni a seguito di denunce presentate alle autorità competenti.
Il posto di lavoro non rispetta le norme di sicurezza? La denuncia ora si fa via web. E così gli stessi lavoratori, filmaker per un giorno, potranno inviare anche anonimamente, foto e video delle sedi lavorative più a rischio, sul sito http://www.progettodiritti.it/, segnalando tutti i dati al numero 3936977497.
È questo lo scopo dell'iniziativa "Progetto diretta", rivolta a tutti i lavoratori, sia italiani che stranieri, e presentata a Roma dal comitato Singh Moider (dal nome del cittadino indiano morto in una fungaia sull'Appia 10 anni fa), che si occupa della tutela dei migranti vittime sul lavoro e dei loro familiari.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
"Il nostro obiettivo", spiega il coordinatore del Comitato Arturo Salerni, "è costruire una rete di tutela e solidarietà, insieme a enti locali, asl, medici, psicologi, mediatori sociali, ma soprattutto con i rappresentanti delle comunità straniere. Sappiamo che nessun intervento, di fronte al dramma delle morti e degli infortuni sul lavoro, può essere risolutivo, ma può di certo divenire uno strumento per erodere l'area di illegalità e insicurezza sul lavoro".
Progetto Diretta sarà una finestra sempre aperta sulle situazioni di rischio nei luoghi di lavoro. Le foto e i video potranno essere inviati anche anonimamente, ma dovranno sempre essere corredate dall’indirizzo del posto fotografato o filmato.
Gli operatori di Progetto Diretta provvederanno a pubblicare on-line la documentazione e, soprattutto, presenteranno esposti e denunce nelle sedi competenti al fine di prevenire tragedie.
Per pubblicare i vostri video inviate un messaggio mms al numero di cellulare 3936977497.
Oppure potete inviare una e-mail a segreteria@progettodiritti.it allegando al messaggio il vostro video.
Fonte: Inail.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: SALVATORE IOSSA - likes: 0 | 29/08/2015 (13:31:12) |
Ottima iniziativa, al fine di evitare ritorsioni ed atteggiamenti discriminanti nei confronti dei lavoratori o rappresentanti per la sicurezza; opportuno risulta anche far conoscere ai lavoratori del pubblico impiego la necessità di attivarsi al fine di migliorare le condizioni lavorative a volte anche mortificanti per i datori di lavori pubblici che sono sempre careti di fondi- |
Rispondi Autore: Marco - likes: 0 | 18/11/2021 (17:28:35) |
A via Vito Santimone n. 5 Eboli (SA) si sta realizzando una copertura di un fabbricato di recente costruzione e nel realizzare il tetto gli operai Non sono messi nella massima sicurezza. Non vorrei che ci fosse un’altro morto sul lavoro. Intervenite subito. |