Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

"Patologia psichica da stress, mobbing e costrittivita’ organizzativa."

Pubblicità


Alcune situazioni, di stress o di disagio, vissute in ambito lavorativo sono in grado di creare danno psichico al lavoratore. Rispetto ai tradizionali rischi chimici, fisici e biologici, emergono rischi trasversali ed i loro effetti sulla psiche.
Stress, mobbing (strategico o meno) possono creare malessere negli individui, interferendo negativamente con le loro possibilità di creare relazioni interpersonali proficue e gratificanti.
Le realtà capaci di generare disagio psichico, in un’ottica di tutela della salute del lavoratore intesa come benessere e non come assenza di patologia, assumono la dignità di veri e propri fattori di rischio.

Alla valutazione di questi rischi, alla descrizione delle principali sindromi correlabili ad eventi lavorativi, nonché alle principali sindromi psichiatriche che richiedono una diagnosi differenziale, è stato dedicato dall’Inail l’opuscolo “Patologia psichica da stress, mobbing e costrittività organizzativa. La tutela dell’Inail”.
La pubblicazione è rivolta ai lavoratori, ai datori di lavoro, al mondo accademico, ai medici legali.

Nell’ambito lavorativo vengono riconosciute due categorie di fattori in grado di determinare sofferenza psichica: il più facile da definire e unanimemente accettato nella letteratura scientifica è l’evento traumatico acuto. Nello specifico del contesto lavorativo il più delle volte il trauma psichico è associato ad eventi in cui il soggetto riporta gravi traumi fisici.
Costituisce, inoltre, evento gravemente traumatico anche il partecipare in qualità di spettatore ad eventi gravemente traumatici in cui sono coinvolte altre persone (es. disastri naturali, gravi incendi, disastri industriali, gravi incidenti stradali).
Parimenti si possono manifestare conseguenze psichiche dall’esposizione al rischio attuale per l’incolumità fisica (es. ritrovarsi coinvolti in una rapina sotto minaccia delle armi). [Riguardo a questo ultimo caso si vedano intervista e articolo con la relazione del Procuratore di Torino, Raffaele Guariniello, pubblicati su PuntoSicuro.]

L’altra ampia categoria di fattori in grado di determinare sofferenza psichica è lo stress cronico che, in ragione della sua intrinseca complessità, ancora cerca una precisa definizione.

Tali categorie sono illustrate nell’opuscolo, del quale di seguito riportiamo l’indice:
Le cause di danno psichico in ambiente lavorativo
Principali sindromi correlabili ad eventi lavorativi
Principali sindromi psichiatriche che richiedono una diagnosi differenziale
Valutazione della patologia psichica nell’accertamento medico-legale inail
La psicodiagnosi e i suoi strumenti
Allegato 1 alla circ. n. 71/2003 (.pdf 360 KB)
Riferimenti bibliografici

L'opuscolo.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!