Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Linee di indirizzo SGI - AE per la riduzione del premio INAIL
Pubblicità
Le aziende del comparto petrolifero e del settore energetico, che hanno adottato sistemi di gestione integrati (sicurezza lavoro/protezione ambiente) conformi alle linee guida UniInail, hanno titolo ad accedere al bonus malus, vale a dire alla riduzione dei premi assicurativi del 5-10%, a seconda della dimensione aziendale.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Le aziende che hanno investito sulla sicurezza del lavoro possono ogni anno, entro il 31 gennaio, chiedere lo speciale sconto all'Inail con riferimento agli investimenti effettuati l'anno precedente. Le aziende che hanno adottato nel 2008 questi sistemi di gestione risultano aver effettuato un «intervento particolarmente rilevante» (sezione A, lettera b, del modello Ot/24) e hanno quindi diritto a quanto sopra detto.
Lo precisa l'Inail nella nota protocollo n. 477 del 13 gennaio che riportiamo.
Con la stessa nota l’INAIL rende inoltre noto che sono state realizzate e aggiornate le Linee di indirizzo SGI –AE e che le stesse sono disponibili sul sito dell’ente.
Ricordiamo quindi che i datori di lavoro che hanno fatto interventi sulla sicurezza durante l'anno 2008 possono presentare la "domanda di sconto" e che il 31 gennaio è in scadenza il termine per le domande relative al 2009.
Direzione Centrale Rischi - Ufficio Tariffe ALLE STRUTTURE TERRITORIALI Oggetto: Istanze ex art. 24 DM 12.12.2000. Linee di indirizzo SGI -AE - Sistema di gestione integrato salute sicurezza - Ambiente energia. A seguito dell'accordo siglato in data 28 giugno 2007 tra l'Istituto e ASIEP (ora Confindustria Energia) sono state realizzate e pubblicate sul sito INAIL le linee di indirizzo in oggetto allo scopo di sviluppare, per le aziende del comparto petrolifero e del settore energetico, un sistema di gestione conforme alle linee guida UNI INAIL, alla OHSAS 18001, per quanto attiene alla Sicurezza e Salute sul Lavoro e alla ISO-EN-UNI 14001, per quanto attiene alla protezione ambientale. L'attività di redazione delle citate linee di indirizzo, promossa dalla Commissione Paritetica HSE di Confindustria Energia, in cui sono rappresentate le Parti Datoriali e i Lavoratori, attraverso le loro organizzazioni sindacali, è stata realizzata congiuntamente da gruppi di lavoro INAIL e aziende associate a Confindustria Energia. I sistemi di Gestione integrati realizzati dalle aziende in conformità alle linee di indirizzo in argomento, essendo conformi alle linee guida SGSL-UNI2001 ed alle BS OHSAS 18001:2007, soddisfano i requisiti della sezione "A" lettera b) del modulo OT 24. Pertanto, la concreta applicazione da parte delle imprese va considerata condizione sufficiente per la concessione della riduzione del premio assicurativo. Confindustria Energia ha reso nota l'intenzione di procedere alla sperimentazione applicativa su unità produttive di alcune aziende del comparto, anche con l'assistenza di professionisti della CONTARP. Si fa presente, infine, che le istruzioni alla compilazione del modulo OT 24, sono state opportunamente aggiornate. IL DIRETTORE CENTRALE f.to dr. Fernando Giannoni |
Linee di indirizzo SGI –AE (formato PDF, 366 kB).
Federica Gozzini
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.