Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Impararesicuri: una campagna sulla percezione del rischio sismico

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Linee guida e buone prassi

19/01/2009

Cittadinanzattiva e Dipartimento della Protezione Civile promuovono un'indagine nazionale che riguarda la percezione del rischio sismico. Al via anche la terza edizione del concorso sulle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute.

Pubblicità

Nell'ambito della campagna “Impararesicuri” (campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole), Cittadinanzattiva e Dipartimento della Protezione Civile promuovono un'indagine nazionale, al fine di raccogliere dati e diffondere una cultura della sicurezza e della salute tra i più giovani.
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





L’indagine si sviluppa attraverso due questionari destinati agli studenti delle scuole superiori e ai loro genitori. La ricerca riguarda la percezione del rischio sismico, i comportamenti da adottare a scuola e a casa in caso di terremoto, le conoscenze sulla sicurezza degli edifici scolastici, della propria abitazione e del Comune di residenza.
 
I questionari potranno essere compilati e inviati on line sul sito di Cittadinanzattiva fino al 15 marzo 2009 dagli studenti delle scuole secondarie e dai loro genitori.
 
 
 
La Campagna Impararesicuri si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con i Patrocini del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero della Gioventù, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e del Dipartimento della Protezione Civile.
 
Ricordiamo inoltre, tra le varie attività di Cittadinanzattiva, la campagna 2008 con la quale è stato realizzato il monitoraggio su un campione di 132 edifici scolastici in Italia, i cui dati sono stati resi noti attraverso il Rapporto annuale Impararesicuri.
 
Sempre Cittadinanzattiva, a seguito della difficile situazione in cui versano più della metà degli edifici scolastici, ha espresso la volontà di far conoscere quanto di positivo, in termini di sviluppo della cultura della sicurezza si stia già facendo, soprattutto in ambito scolastico. Per tutto questo è stato istituito per il terzo anno il premio delle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute “Vito Scafidi” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.
 
I progetti ed i materiali dovranno pervenire alla sede di Cittadinanzattiva entro il 10 febbraio 2009. Saranno premiate 3 scuole, una per area tematica, alle quali verrà consegnato il riconoscimento (targa o bandiera o altro oggetto simbolico) ed un premio in beni o servizi da utilizzare da tutta la classe o da tutta la scuola.
 
Per maggiori informazioni: Il bando (formato PDF, 88 kB).


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!