Tra un’interferenza e l’altra
Per meglio capire che succede, SICURELLO.no si è fermato ad osservare ed il suo sguardo è stato attirato non tanto dal lavoratore che, imbrago indossato e dopo aver tolto le tavole fermapiede, sta rimuovendo i parapetti anticaduta, ma da altri due operai che lavorano tranquilli sul ponteggio in fase di disfacimento: che staranno facendo?
Il secondo dubbio trova subito risposta, non si tratta di due ponteggiatori, ma di due elettricisti (almeno così sembra) che rimuovo cavi elettrici, probabilmente del sistema di allarme anti-intrusione installato sul ponteggio stesso. Ed ecco che le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi ci evidenziano una situazione altamente critica e – in questo caso - scarsamente valutata, ovvero la presenza di soggetti “incompatibili” sul ponteggio durante le fasi legate al suo smontaggio.
Due dubbi, due risposte (entrambe negative) ed una certezza. Da oggi in poi quando dobbiamo spiegare i concetti di interferenza
- verso l’esterno del cantiere (in questo caso i pedoni e le macchine che transitano a ridosso dell’area lavori),
- tra lavorazioni non compatibili (addetti allo smontaggio ponteggio ed altri lavoratori)
ci basterà una foto.
Per i referenti sicurezza di questo cantiere non è certamente una menzione di cui andare fieri!!!
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS
Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.