Le immagini dell’insicurezza: l’apparenza inganna
Brescia, 16 Giu - Il Codice della Strada è abbastanza chiaro:
-Tutti i segnali devono essere percepibili e leggibili di notte come di giorno;
-La visibilità notturna può essere assicurata con dispositivi di illuminazione propria per trasparenza o per rifrangenza con o senza luce portata dal segnale stesso. La rifrangenza è in genere ottenuta con l'impiego di idonee pellicole;
-In ogni caso tutti i segnali, con eccezione di quelli aventi valore solo nelle ore diurne e di quelli con illuminazione propria, ancorché posti in zona illuminata, devono essere rifrangenti in modo che appaiano di notte con le stesse forme, colori e simboli con cui appaiono di giorno.
Analogo discorso per quanto riguarda la segnaletica temporanea per i cantieri stradali.
Ed ecco che le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi ci presentano un paio di segnali, posizionati per una riduzione di velocità legata a un cantiere stradale, che all’apparenza sembrano corretti, ma visti da vicino la realtà è differente e ci si rende conto che si tratta di segnali “riadattati” con l’apposizione di nuovi pittogrammi non certamente stampati su pellicole retroriflettenti.
Ed in questo caso l’unica considerazione che si può fare è che - almeno per uno di essi - la visibilità serale e notturna è in qualche modo “garantita” dal lampione sul quale il cartello è stato posizionato.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Comitato AiFOS COSTRUZIONI
Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.