Le immagini dell’insicurezza: intervento a cantiere aperto
Brescia, 14 Set - Le buone regole del lavoro e della sicurezza prevedono che i cantieri siano delimitati ed inaccessibili ai non addetti ai lavori. A volte, vista la brevità dell’intervento si tende a dimenticare quelle che sono le buone regole, ma il cantiere illustrato nelle immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi va ben oltre a tutto ciò e si assiste all’esecuzione di uno scavo profondo almeno un metro che dal punto di vista del cantiere è stato “liberamente interpretato”, ovvero è totalmente libero da ogni protezione.
Ed allora i pedoni che camminano sul marciapiede, nonché le vetture ed i motocicli che transitano sulla strada lo fanno a ridosso dei mezzi d’opera, dello scavo e dei lavoratori che all’interno dello scavo stanno “tranquillamente” operando.
E non si tratta di una stradina secondaria di scarso traffico, ma di una strada posta all’interno dell’anello di una delle città presenti nella top 3 di quelle più popolose del nord Italia.
Gli unici elementi di “sicurezza” sono un segnale di lavori in corso posto sulla carreggiata e alcuni coni segnalatori messi però a delimitare la zona di divieto di sosta per le autovetture e per il resto: nulla, assolutamente nulla, solo attrezzature e materiali a ridosso del marciapiede che risulta anche parzialmente ingombro dei materiali di scavo.
Un cantiere tutto aperto che forse andrebbe chiuso.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Referente Gruppo di Lavoro Costruzioni di AiFOS.
Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: GIOVANNI B. GARBELLOTTO - likes: 0 | 14/09/2018 (12:15:33) |
Comportamenti diffusi un pò dappertutto! Quali sono le giustificazioni possibili che vengono date dagli "attori"? Chi ha il compito di intervenire? Facili sono le risposte, più complesso è l'agire. Comunque: segnalare queste situazioni (con foto, clips, ecc.) è in primo luogo un buon servizio per la "safety", ma soprattutto un impegno di eduzazione civica. |
Rispondi Autore: Mauro - likes: 0 | 15/09/2018 (23:05:11) |
È paradossale poi che i lavori pubblici, che dovrebbero essere più attenti alla sicurezza, sono spesso quelli più trascurati in questo senso. |