Le immagini dell’insicurezza: il bidone 2
Brescia, 9 Giu - La scorsa settimana le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no avevano presentato l’utilizzo di un bidone riadattato e pertanto non idoneo come contenitore da utilizzarsi per il trasporto e lo spostamento di materiali “sfusi”.
Oggi invece parliamo di un contenitore idoneo, ovvero di un fusto in materiale plastico utilizzato correttamente per quanto riguardava il contenuto (acqua ad uso cantiere), ma movimentato in maniera totalmente inidonea.
Le fotografie sono abbastanza significative: per poterlo movimentare, il contenitore è stato posizionato su un bancale di legno, ma considerato che poi doveva essere sollevato, per impedirne il ribaltamento si è provveduto ad effettuare delle legature e “tirantature” con filo di ferro.
Il risultato è notevolmente precario ed anche il sollevamento con l’utilizzo di fasce od altri sistemi non garantisce certamente la stabilità del “sistema”.
Molto meglio utilizzare uno specifico contenitore, progettato e realizzato proprio per questo specifico scopo (vedi foto 05).
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Comitato AiFOS COSTRUZIONI
Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.