Le immagini dell’insicurezza: cosa manca?
Cosa manca? Certamente un piano ben livellato (e magari un basamento specifico) ed allora il rimedio è quasi scontato: qualche “legnetto” e la nostra Jenga (*1) è costruita.
Speriamo solo che nessuno tolga il pezzo che la farà crollare, perché in questo caso non si tratta di un gioco dove si perde e si vince, ma di qualcosa di molto più importante ed il rischio, in caso di crollo, è che qualcuno perda la vita.
Anche oggi le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no ci presentano una situazione dove improvvisazione, incapacità di valutare i rischi, impreparazione, incompetenza e imperizia la fanno da padroni.
(*1) Jenga: è un gioco da tavolo il cui nome è tratto dalla lingua swahili; jenga significa "costruisci!", imperativo del verbo kujenga. Durante il gioco la torre diventa sempre più instabile fino a quando si arriverà ad una situazione che la vedrà crollare.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS
Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: GFR SICUREZZA - likes: 0 | 30/03/2018 (07:55:16) |
Assurdo che ancora oggi si trovino queste situazioni!!!...corsi, seminari e tutti i tipi di formazione non servono a nulla per certi Datori di Lavoro!!!...sarebbe il caso di fare "pulizia" di certe imprese...e colleghi Coordinatori che si preoccupano solo della"sicurezza" del loro compenso...basso o alto che sia!!. Buon lavoro Stefano |
Rispondi Autore: Renza Rota - likes: 0 | 30/03/2018 (15:43:40) |
Pazzesco!!!! |