Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell’insicurezza
Spagna, 12 Dic - Pubblichiamo oggi alcune fotografie scattate in una città spagnola. Le immagini ci portano a situazioni già viste anche da noi: l’esecuzione di lavori di manutenzione della facciata di un edificio eseguite senza il rispetto delle più elementari regole di sicurezza, con lavoratori ad elevato rischio di caduta dall’alto ed utenti che transitano sulla strada che corrono il rischio di vedersi investiti da materiali in libera caduta dall’alto.
Da notare, come spesso succede, DPI = ZERO.
Pubblicità
E’ comunque necessario precisare che l'inserimento di queste fotografie sconta l'ottica della normativa italiana in materia, non è infatti assodato che nei singoli Stati le norme in materia di sicurezza sul lavoro siano analoghe a quelle italiane, anche se è evidente che pure in Spagna si applica (o si dovrebbe applicare) la direttiva europea in materia di cantieri. Ciò non toglie che le foto pubblicate rappresentano situazioni che - indipendentemente dalla normativa presente nella singola nazione - non sono adeguate a tutelare l'incolumità dei lavoratori ed degli utenti.
Si ringrazia la Dott.ssa Debora Russi per le fotografie.
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Harleysta - likes: 0 | 17/12/2014 (08:45:21) |
...non ci vuole molto a capire che probabilmente si tratta di lavoratori improvvisati. purtroppo si guarda al risparmio ed al costo del lavoro finito; il committente manco sa cosa è la sicurezza, a patto che non venga sanzionato o convocato a dibattimento... |