Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

  
Brescia, 5 Dic - Le immagini dell’insicurezza di oggi ci mostrano alcuni lavori di potatura piante mediante l’utilizzo improprio e scorretto di un trattore.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
In particolare gli addetti alla potatura, anziché utilizzare una regolare PLE, hanno adottato un sistema approssimativo composto da una benna meccanica (dotata di dispositivi idraulici di comando), installata tramite un sistema abbastanza “artigianale” sui montanti di un elevatore telescopico, posizionato posteriormente al mezzo.
 
Ecco allora una PLE casalinga, che di per se risulta sicuramente non idonea all’esecuzione dei lavori in sicurezza, ma non solo:  per salire e scendere dalla “ piattaforma” il sistema adottato è quello di utilizzare la struttura dell’elevatore come se fosse una scala di accesso.
 
 
 
 
 
 

 
 
 
La conseguenza è che il livello di pericolo per l’operatore in quota (vista anche la necessità di sporgersi verso gli alberi per effettuare la lavorazione) è elevatissimo e numerosi i rischi ai quali risulta esposto, tra i principali citiamo la caduta dall’alto, lo scivolamento ed il cedimento meccanico.
 
Da considerare infine che l’attività si svolgeva senza l’ utilizzo dei DPI e senza il posizionamento di una delimitazione delle aree di ricaduta dei rami e/o transito di mezzi nei pressi del trattore (da rilevare però che si trattava di un cortile privato ancorché aperto al pubblico).
 
Si ringrazia l’Ing. Riccardo Borghetto per le fotografie.
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Francesco - likes: 0
05/12/2014 (10:16:19)
è quello che dico sempre, il primo fautore della propria disgrazia è l'operatore stesso, ancorché utilizzi mezzi a norma o meno.
nel caso specifico non ci è dato sapere se l'attrezzatura è di sua concezione o meno, sta di fatto che l'agilità con la quale scende dalla benna presuppone che non sia la prima volta chela usa, è quindi conscio di quello che fa.
l'unica speranza è che rivesta anche la funzione di committente, il giorno che si farà male potrà solo fare il mea culpa!
Rispondi Autore: Eustachio De Peris - likes: 0
05/12/2014 (11:23:39)
Come ottimizzare e valorizzare le attrezzature......quanto ingegno performante.....

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!