Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La protezione contro i rischi da vibrazioni

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Lavoratori

17/07/2002

Pubblicata una direttiva europea sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici ''vibrazioni''.

Nel sito EUR-Lex dell' Unione Europea, che offre un quadro completo della legislazione dell'UE, è stata pubblicata la Direttiva 2002/44/CE del 25 giugno 2002 sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all' esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (vibrazioni), sedicesima direttiva particolare ai sensi della direttiva 89/391/CEE.

La direttiva mira a introdurre misure di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dalle vibrazioni, causa di effetti sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori, in particolare i disturbi muscolo scheletrici, neurologici e vascolari.

Nella direttiva sono precisate le definizioni di vibrazioni, suddivise tra quelle che colpiscono solo il sistema mano-braccio e quelle che invece colpiscono tutto il corpo.
Tra le possibili conseguenze sono citati i disturbi vascolari, osteoarticolari, neurologici, muscolari; lombalgie e traumi del rachide. Sono anche indicati i valori limite giornalieri di esposizione che fanno scattare la azioni di prevenzione.

Entro il 6 luglio 2005 gli Stati membri dovranno conformarsi alla direttiva.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!