INFORTUNI AI LAVORATORI NOTTURNI
Pubblicità
Quali e quanti sono gli infortuni che avvengono nelle ore notturne, e in particolare tra le ventidue e sei del mattino? Nel 2004 sono state presentate circa 44mila denunce di infortunio occorso durante il lavoro notturno.
Secondo l’INAIL, i casi riguardano in prevalenza i lavoratori maschi, con una percentuale prossima all’80%”. Per quasi la metà si tratta di giovani lavoratori di età compresa tra i 18 e 34 anni (44,3% del totale), mentre quelli di età centrale (35-49 anni) sono circa il 41%.
In termini assoluti, il fenomeno è più diffuso al Nord-Ovest (14.926 denunce pari al 34% del totale), seguito dal Nord-Est (26%) e dal Centro (21%).
Per quanto riguarda il settore di attività economica, la frequenza di infortunio rimane maggiore nell’industria manifatturiera, dove sono previste turnazioni di lavoro notturno: l’industria da sola assomma il 36% delle denunce; il settore Trasporti e comunicazioni (14%) e il settore bar, alberghi e ristoranti, con circa 3 300 infortuni (pari al 7,5% del totale), da attribuire ai lavoratori che sono occupati nelle attività ricreative e del divertimento.
Per approfondimenti: vedi tabella INAIL
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.