Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Lavoro: al via le comunicazioni obbligatorie informatiche

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

07/11/2007

Emanato il decreto per l’avvio della telematizzazione delle procedure di comunicazione delle informazioni relative ad assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro. Uno strumento contro gli infortuni del primo giorno.

Pubblicità
google_ad_client


Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, di concerto con il Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, ha emanato il Decreto Interministeriale per l’avvio della telematizzazione delle procedure amministrative attraverso cui i datori di lavoro, pubblici e privati, comunicheranno ai Centri per l'Impiego, all’INPS, all’INAIL e al Ministero del Lavoro, le informazioni relative ad assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro.
Il Decreto entrerà in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
 
La Legge Finanziaria 2007, infatti, estende a tutti i datori di lavoro, comprese le pubbliche amministrazioni, l’obbligo di comunicazione preventiva dell’instaurazione dei rapporti di lavoro e completa il quadro delle comunicazioni, estendendole anche di tutti quegli eventi che modificano il rapporto stesso, prescrivendo inoltre l’obbligatorietà dell’invio attraverso strumenti telematici.  
 
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Uno strumento contro gli infortuni del primo giorno.
Il Ministro del lavoro ha sottolineato come la nuova normativa si offra come valido strumento di supporto per le azioni di contrasto al lavoro irregolare, completando il pacchetto di misure sulla sicurezza varato lo scorso anno (art. 36 bis della legge n. 248/2006).  
 
Presto, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale avvierà una campagna di comunicazione per informare al meglio i soggetti interessati e metterà a disposizione una pagina internet dedicata alle Comunicazioni Obbligatorie www.lavoro.gov.it/co sulla quale, a partire dall’entrata in vigore del decreto, saranno pubblicati gli indirizzi web di tutti i servizi regionali che sono pronti a ricevere le Comunicazioni Obbligatorie per via telematica.
 
 

Pubblicità
google_ad_client<\/div

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!