Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Prevenzione del rischio di contatto accidentale tra mezzi di cantiere e linee elettriche aeree

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

19/07/2007

Disponibili on line i documenti relativi ad un progetto di ricerca contro il rischio di contatto elettrico auto-beton-pompa - linee elettriche aeree.

Pubblicità

Un tragico incidente avvenuto nel 2005, nel quale perse la vita un giovane lavoratore folgorato per il contatto tra un mezzo di cantiere e una linea elettrica, ha spinto il servizio S.P.I.S.A.L. U.L.S.S. n. 22 della Regione Veneto, ad approfondire il tema del rischio di contatto elettrico tra l’auto-beton-pompa e le linee elettriche aeree.

L’uso dell’auto-beton-pompa (termine usato per considerare sia le pompe di calcestruzzo autocarrate, sia quelle integrate nell’autobetoniera) è molto diffuso nei cantieri edili in quanto permette, con l’ausilio di un braccio estensibile, di scaricare in opera il calcestruzzo anche in condizioni molto particolari, riducendo notevolmente i tempi di lavorazione.

L’utilizzo del braccio di distribuzione comporta tuttavia un rischio di contatto con linee elettriche aeree con conseguente infortunio da elettrocuzione dell’operatore.

Con uno specifico progetto di ricerca il servizio S.P.I.S.A.L., con la collaborazione di professionisti e associazioni, ha voluto approfondire il tema per  individuare possibili soluzioni.
L’obiettivo della ricerca è quello di individuare soluzioni tecniche, organizzativo-procedurali in grado di eliminare o ridurre il rischio di contatto elettrico tra il braccio dell’auto-beton-pompa e linee elettriche aeree.

Quanto previsto dai riferimenti legislativi (Allegato 2 del DL 494/94, Art. 11 DPR 164/56 ) non trova infatti sempre facile applicazione, ad esempio per difficoltà di calcolo della distanza del braccio dalla linea, e non sempre è aggiornato alle attuali situazioni.

Riguardo all’art. 11 del DPR 164/56, è stato fatto notare che, “dal 1956 ad oggi. le potenzialità delle linee elettriche aeree sono andate aumentando e le attrezzature di betonaggio hanno avuto un’evoluzione tecnologica imprevedibile negli anni ‘50.”

Nella ricerca sono state effettuate due serie di misure al fine di analizzare le correnti e le tensioni in gioco durante l’avvicinamento dell’auto-beton-pompa, e in particolare del braccio estensibile alla linea elettrica.

I risultati della ricerca hanno evidenziato che è difficile ipotizzare un’unica soluzione in grado di eliminare il problema e hanno individuato aspetti rilevanti sui quali lavorare per trovare una soluzione.

La documentazione della ricerca è stata resa disponibile on line dalla Rete Regionale della Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel Veneto.
Progetto di ricerca contro il rischio di contatto elettrico auto-beton-pompa - linee elettriche aeree


Pubblicità

Ultimo aggiornamento in Banca Dati:


Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!