Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Logo PuntoSicuro
  • Iscriviti
  • Abbonati ora
  • Accedi
Il quotidiano sulla sicurezza
  • Home
  • Articoli
    • Sicurezza sul lavoro
    • Incendio, emergenza e primo soccorso
    • Security
    • Ambiente
    • Sicurezza
    • Tutti gli articoli
  • Documenti
  • Banca Dati
    • Banca Dati PuntoSicuro
    • Servizio di attestazione
    • Servizio I tuoi preferiti
  • Approfondimenti
    • Normativa sicurezza sul lavoro: D. Lgs. 81/2008
    • Normativa antincendio: D.M. 10 marzo 1998
    • Normativa primo soccorso: D.M. 388/2003
    • Protezione Dati Personali: GDPR 2016/679
    • Normativa Accordi Stato Regioni
    • Normativa Coronavirus
  • FORUM
  • PUBBLICITÀ

Area riservata:

Password dimenticata?
Username dimenticato?

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


Crea PDF

“Sicurezza sul lavoro: Dovere Assoluto. Diritto Intoccabile”

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Informazione, formazione, addestramento

15/01/2008

“Usare la testa si deve, evitare la croce si può”: questo il tema della nuova campagna di comunicazione per la sicurezza sul lavoro presentata dalla Fondazione Pubblicità Progresso. Uno spot TV e radio e un sito specifico.

“Sicurezza sul lavoro: Dovere Assoluto. Diritto Intoccabile”

“Usare la testa si deve, evitare la croce si può”: questo il tema della nuova campagna di comunicazione per la sicurezza sul lavoro presentata dalla Fondazione Pubblicità Progresso. Uno spot TV e radio e un sito specifico.

Pubblicità

Presentata al presidente Napolitano la nuova campagna sociale “Sicurezza: Dovere Assoluto. Diritto Intoccabile” dedicata alla sicurezza sul lavoro e messa a punto dalla Fondazione Pubblicità Progresso.
 
L’azione multimediale ha l’intento di stimolare la coscienza di tutti gli attori della filiera del lavoro attraverso un’azione di comunicazione coordinata ed efficace, affinché “si usi la testa per evitare la croce”.
 

 
Lo spot TV “Usare la testa si deve, evitare la croce si può” (file wmv).
 
 
“Slogan semplici e chiari, quelli oggetto della campagna, le cui basi comunicative vogliono creare maggior consapevolezza, abbattere storiche barriere culturali - come il fatalismo e l’inerzia - che impediscono una corretta visione della prevenzione, incoraggiare gli atteggiamenti solidali e la cooperazione tra amministratori e lavoratori.”
 
La sintesi del messaggio è esplicitata, ad esempio, nel parallelo con il rischio del “testa o croce”, a dimostrazione del fatto che la vita sul posto di lavoro non la si può mettere in gioco per qualche disattenzione, e che perciò molto può essere fatto per capovolgere una tendenza che troppo spesso sembra essere ineluttabile.
 
La campagna è suddivisa in due fasi: la prima, in programmazione per metà gennaio, dove si punta soprattutto a far riflettere su responsabilità e doveri, mentre nella seconda, che partirà all’inizio dell’estate, si metteranno ulteriormente in risalto l’importanza degli strumenti di protezione.
 
Una campagna tanto semplice ed immediata che intende fornire anche strumenti concreti ai lavoratori affinché tutto non si risolva, come spesso accade, in un inutile esercizio di retorica.
 
Verranno infatti realizzati anche dei semplici prontuari sulla sicurezza in più lingue, da produrre e distribuire con l’aiuto delle imprese”.
 
È stato creato per l’occasione anche un sito specifico (www.iolavorosicuro.it), dove saranno inoltre pubblicati una serie di link utili a saperne di più sulla sicurezza, oltre a 10 “punti fermi” spiegati con semplicità, che chiariscono diritti e doveri di imprese  e lavoratori.
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





La campagna è stata realizzata dall’agenzia Life, Longari & Loman di Assocomunicazione, con la direzione creativa di Andrea Concato, mentre il film è stato girato da Mercurio Cinematografica con la regia di Emanuele Cova.
 
Trasformata da poco in Fondazione, Pubblicità Progresso costituisce un vero primato per l’Italia: il teorico del marketing, Philip Kotler, l’ha definita un caso unico al mondo. Perché non esiste in nessun altro Paese un esempio di gratuità di alto valore professionale e soprattutto duraturo, che veda in una sola istituzione investitori pubblicitari, editori, concessionarie, associazioni di categoria della comunicazione, uniti allo scopo di realizzare e promuovere campagne sociali di alto valore professionale, utili ed efficaci.
 
Fin dal 1972, anticipando il moderno concetto di sussidiarietà, la Fondazione ha sempre cercato di svolgere un lavoro di comunicazione che promuovesse valori positivi e sostenesse le istanze delle componenti più deboli della società. Un’espressione, Pubblicità Progresso, che nel tempo si è affermata come sinonimo di comunicazione sociale a tutto tondo.


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'


Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro

Banca dati, normativa sulla sicurezza

Altri articoli sullo stesso argomento:

Metodi e strumenti per gestire il rischio violenze e molestie sul lavoro

Formazione del datore di lavoro: buco nell’acqua o opportunità di crescita?

L’importanza della Comunicazione per la Sicurezza sul lavoro

La formazione del datore di lavoro e l’importanza di investire in sicurezza


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Notizie FLASH

16DIC

Barometro SSL: rischi psicosociali e digitalizzazione

15DIC

Whistleblowing: nuovo parere del Garante privacy

11DIC

In viaggio verso la sicurezza: prevenire gli infortuni in itinere

Consulta gli ultimi documenti della Banca Dati

Banca dati, normativa sulla sicurezza
16/12/2025: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - Albo Nazionale Gestori Ambientali - Deliberazione n. 6 del 26 novembre 2025 Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120.
16/12/2025: Inail – Il rischio elettrico nel settore delle costruzioni – edizione 2025
15/12/2025: European Union Agency for the Space Programme - GNSS and Secure SATCOM - User Technology Report
15/12/2025: Imparare dagli errori – Incidenti che avvengono nelle centrali idroelettriche – le schede di Infor.mo 3245 e 3453.
ACCEDIABBONATI ORA

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli per categorie


SORVEGLIANZA SANITARIA, MALATTIE PROFESSIONALI

Seminario avvocati Inail: focus su riforme, tutela lavoratori e nuove sfide del diritto


SGSL, MOG, DLGS 231/01

L’utilità dei modelli organizzativi nella promozione del benessere


VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO

Uffici e rischio incendio: valutazione secondo il Codice prevenzione incendi


TRASPORTI E MAGAZZINAGGIO

Come utilizzare i mezzi di micromobilità urbana in sicurezza


TUTTE LE CATEGORIE

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

PuntoSicuro Media Partner

PuntoSicuro Media Partner Healthy Workplaces

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

  • redazione@puntosicuro.it

  • (+39) 030.5531825

CHI SIAMO

  • Cos'è PuntoSicuro
  • Newsletter
  • FAQ Newsletter
  • Forum
  • Video PuntoSicuro
  • Fai pubblicità su PuntoSicuro

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

Logo Mega Italia Media

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174

Privacy Policy | Cookie Policy | Dichiarazione di accessibilità