Collaborazione per la valutazione del rischio
Pubblicità
Un esempio di analisi dei processi di lavoro finalizzata alla valutazione dei rischi - con la collaborazione di tutte le figure professionali del sistema aziendale di prevenzione e protezione - è stata fornita in una scheda dell’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.
In particolare la scheda evidenzia il ruolo del medico del lavoro nella valutazione e gestione interdisciplinare del rischio. L’esperienza illustrata riguarda la valutazione del rischio nel settore edile, nel dettaglio l’analisi del processo di “ancoraggio delle opere in massi “ ed in particolare della sua fase “foratura con perforatore manuale”, in quanto è il momento di maggior esposizione a vibrazioni meccaniche per gli operatori edili del Servizio.
I processi di lavoro sono stati esaminati tramite l’applicazione del Metodo delle Congruenze Organizzative (MOC), una metodologia utilizzata da oltre vent’anni nei settori industriali e dei servizi, a livello nazionale ed internazionale.
“L’applicazione del metodo - si legge nella scheda - implica il coinvolgimento diretto di più figure professionali: dirigenti, preposti, lavoratori, medico del lavoro e responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Studiare il lavoro insieme, in interdisciplinarità, è il fattore più importante nel determinare l’efficacia del processo di valutazione e soprattutto di gestione dei rischi.”
L’analisi è stata effettuata dal medico del lavoro e dal responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nel periodo 2003/2004. Gli strumenti utilizzati sono stati quelli dell’intervista a direttori tecnici di cantiere, direttori lavori, capi squadra ed operatori, dei sopralluoghi su campo con raccolta di documentazione video-fotografica e della consultazione delle misure ambientali effettuate, del registro infortuni e delle relazioni sanitarie.
“La lettura delle categorie analitiche - spiegano gli autori della scheda - permette di sviluppare una precisa conoscenza del processo di lavoro e permette al medico del lavoro, insieme agli altri soggetti che hanno collaborato all’analisi, di rilevare le condizioni di pericolo, [...], e di procedere alla valutazione e gestione del rischio.”
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.