Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
La sicurezza a scuola: la prevenzione degli incidenti in aula
Torino, 23 Giu – PuntoSicuro torna ad occuparsi dell’ Istituto A. Avogadro di Torino, un istituto scolastico che in questi anni ha messo in atto vari progetti e iniziative correlate al tema della sicurezza, sia negli ambienti scolastici, sia in ambito stradale e con riferimento anche ai rischi delle nuove tecnologie. Riportiamo oggi in particolare alcuni documenti, pubblicati sul sito “ Sicurezza a scuola”, dedicati alla sicurezza negli ambienti scolastici e in particolare relativi alla sicurezza in aula.
Introduzione
L' INAIL ha reso disponibili i dati relativi agli studenti infortunati nel 2011 dai quali emerge che il numero totale di infortuni in Italia è 109.722 di cui 10.709 in Piemonte. Nell' ambito del programma di tecnologia, che prevede lo studio degli elementi di base di antinfortunistica, il prof. Mandarano ha ideato questo progetto per consentire agli alunni di arricchire le proprie conoscenze su questo importante aspetto della vita scolastica e di prendere coscienza delle varie misure di sicurezza adottate all' interno del nostro istituto. Un problema molto importante quello della sicurezza nelle scuole che sono paragonabili a un luogo di lavoro, dove studenti e insegnanti dovrebbero poter svolgere la propria attività in completa sicurezza.
Il sito dell’ITIS Avogadro sulla sicurezza sulla scuola fa riferimento anche al progetto “Avosicurezza”: presentazione AvoSicurezza
La sicurezza a scuola
Alcune lezioni di educazione alla sicurezza nella scuola:
La sicurezza in aula
Molti potrebbero pensare che l'aula scolastica siano un ambiente assolutamente esente da ogni rischio: non è affatto così!
Come in ogni ambiente, l'aula è un ambiente che hai i suoi rischi visto che le situazioni di rischio, al contrario di quelle di pericolo, non possono essere eliminate.
Documenti utili:
Fonte: ITIS A.Avogadro di Torino
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.