Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ergonomia per gli studenti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Istruzione

05/09/2006

Pubblicate le norme tecniche europee sugli arredi scolastici. Le caratteristiche dei banchi “a misura di alunno”.

Pubblicità
Banchi con diverse “taglie” per adeguarsi alla crescita, in altezza e in peso, della popolazione scolastica. Lo prevedono le norme tecniche europee sugli arredi scolastici elaborate dal CEN, e che l'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione)  pubblicherà in Italia come norme UNI EN 1729 entro il prossimo mese di ottobre.

Le norme tecniche fissano infatti nuove dimensioni per i banchi e le sedie in linea con le attuali tendenze che registrano un innalzamento dell'altezza media ed "un incremento di bambini dalla conformazione fisica robusta" (...si pensi anche all'incremento dell'obesità infantile).
In relazione all'altezza dello studente (si parte da un minimo di 80 cm per i bambini fino ad arrivare ai ragazzi delle scuole superiori che possono superare i due metri di altezza), le norme assegnano agli arredi scolastici delle vere e proprie "taglie".
I banchi “a misura di alunno” intendono favorire l'adozione di una corretta postura.

Le norme tecniche  fissano anche le dimensioni dello spazio di seduta, degli schienali e dell'altezza minima del banco da terra per garantire spazio sufficiente per le gambe.

“Più in generale – spiegano gli esperti dell’UNI - , gli arredi scolastici a norma favoriscono il mantenimento della schiena in posizione eretta, una corretta distribuzione del peso del corpo su entrambe le anche e il posizionamento corretto delle ginocchia che devono essere alla stessa altezza delle anche.
Ad esempio, per una corretta postura, la norma prescrive che lo schienale debba avere un'inclinazione compresa tra i 95° e i 110°, questo indipendentemente dalla statura dello studente.”

I criteri di progettazione intendo inoltre  favorire l'adozione di una corretta postura anche in caso di utilizzo di computer. “Gli arredi scolastici a norma sono progettati in modo che gli studenti possano appoggiare le braccia mantenendo le spalle rilassate sia che si trovino dinanzi ad un monitor sia che siano alle prese con i più tradizionali quaderni a righe o quadretti.”

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!