Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

We are safety: un progetto per coinvolgere i lavoratori

We are safety: un progetto per coinvolgere i lavoratori

Il 6 dicembre 2023 si è tenuto un incontro per parlare del progetto “We Are Safety” per condividere, sviluppare e diffondere una cultura rafforzata di salute e sicurezza attraverso un approccio centrato sulle emozioni.

Lonato, 13 Dic – Se, come sottolineato spesso dall’ Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, un’efficace strategia di prevenzione aziendale dipende anche da un’adeguata partecipazione dei lavoratori, questo coinvolgimento nei processi di gestione della sicurezza diventa ancora più importante per le attività di formazione.

 

Ma come coinvolgere attivamente i lavoratori?

 

Per fornire un percorso formativo ed esperienziale coinvolgente per tutti i lavoratori, indipendentemente dal loro livello e mansione, il Team HSE di Feralpi Group ha avviato nel 2022 il progetto "We Are Safety”. L'obiettivo è quello di condividere, sviluppare e diffondere una cultura rafforzata di salute e sicurezza attraverso un approccio centrato sulle emozioni.

 

In particolare, a differenza dei tradizionali corsi incentrati sugli aspetti procedurali e tecnici della sicurezza, il progetto "We Are Safety" si concentra sullo sviluppo delle competenze, comprese le soft skills, necessarie per rendere ciascun individuo parte attiva del cambiamento culturale legato alla salute e sicurezza.

 

Per approfondire la conoscenza del progetto, l’Osservatorio Sicurezza di Confindustria Brescia ha organizzato, il 6 dicembre 2023, “Safety Ambassador - We Are Safety”, un incontro finalizzato alla presentazione del progetto implementato negli ultimi mesi dal Gruppo Feralpi.

 

L’articolo si sofferma sui seguenti argomenti:



Pubblicità
Lavoratori - Aggiornamento - Appunti in salute - 4 ore
Corso online di aggiornamento per lavoratori in tema di promozione e tutela della salute negli ambienti lavorativi e nella vita privata. Costituisce quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.

 

We Are Safety: il coinvolgimento emozionale e la sicurezza

Durante l’incontro è intervenuto Eric Filippini, HSE manager, spiegando il significato del progetto, del "viaggio" nella sicurezza che si sviluppa attraverso un coinvolgimento emozionale che ha già riguardato oltre 600 persone con un totale di più di 4.600 ore di formazione erogate.

 

Il progetto prevede anche un Safety Game dedicato alla formazione dei lavoratori, ovvero un gioco a «Sfide», in tema salute e sicurezza e la creazione di un decalogo di sicurezza studiato e condiviso dai preposti nel corso del progetto. A queste attività seguirà l’elaborazione di un’applicazione digitale interna relativa al processo delle «osservazioni di sicurezza».

 

È stato presentato poi l'intervento di Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Group, che si è soffermato sull'importanza della salute e sicurezza sul luogo di lavoro e su che cosa significhi prevenire ogni tipologia di infortunio.

 

We Are Safety: le regole della sicurezza e le attività teatrali

Successivamente è intervenuto Sabatino De Sanctis, Mission Director della società che ha sviluppato il progetto "We Are Safety" per Feralpi.

Attraverso una comunicazione emozionale, De Sanctis ha raccontato un'esperienza che ha cambiato la sua vita e che è stata molto per il suo lavoro attuale di divulgazione dell'importanza del concetto di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Nella parte finale dell'incontro ha parlato Gabriele Cattaneo - Operation Director della stessa società che ha lavorato al progetto - presentando le 10 regole della sicurezza, elaborate e perfezionate nel corso del tempo per evitare e prevenire gli eventi pericolosi e gli infortuni dei dipendenti.

 

Per ultimo, ma non meno importante, è stato, infine, proiettato un video con uno spezzone dello spettacolo teatrale presentato il 9 settembre - lo spettacolo "A chi esita" della Compagnia Rossolevante - focalizzato sulla responsabilità sociale d'impresa e sul bisogno di un impegno quotidiano in materia di salute e sicurezza.

 

Lo spettacolo teatrale è parte di un percorso innovativo che mira, in conclusione, a promuovere una cultura della sicurezza attraverso modalità non tradizionali, sfruttando emozioni, responsabilità e condivisione. Un progetto che vuole migliorare la consapevolezza nei lavoratori dell’importanza e necessità di un’attenzione costante alla sicurezza.

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!