Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Settimane della Sicurezza 2011

Previsti per il mese di novembre i convegni delle Settimane della Sicurezza 2011: responsabilità da reato delle società, la sicurezza ed i comportamenti sicuri, focus sulle attività di scavo.

 
Si svolgeranno nelle prossime settimane tre incontri organizzati nell’ambito delle Settimane della Sicurezza 2011.
 
Il programma
RESPONSABILITA’ DA REATO DELLE SOCIETA’: un approccio operativo
Venerdì 18 Novembre 2011 – ore 14.00
Sala Convegni SACMI
Via Prov. Selice 17/a – Imola
 
Dopo alcuni anni dalla sua estensione ai reati legati alla salute e sicurezza sul lavoro, si inizia ad avere una casistica di applicazione del DLgs 231/2001, anche a casi di infortuni minori. Il convegno si propone l’obiettivo di illustrare i principi della norma che vede aggiungersi alle responsabilità penali del datore di lavoro e dei suoi delegati anche una pesante responsabilità per le società stesse. L’approccio sarà di tipo operativo andando a toccare i sistemi di gestione di cui all’Art. 30 del D.Lgs. 81/2008 e le correlazione con quelli proposti dalle norme UNI-INAIL e OHSAS 18001 con l’intento di “sfatare” il concetto che siano applicabili solo alle grandi aziende strutturate.
 
LAVORO E LAVORATORI: la sicurezza ed i comportamenti sicuri
Venerdi 25 Novembre 2011 – ore 14.00
Sala A. Pertini, 3ELLE
Via Pietro Nenni - Imola
 
Concentriamoci sul lavoro, ma soprattutto sui lavoratori.
E' la nuova tendenza della sicurezza. Dopo le macchine e le attrezzature, dopo le Valutazioni dei Rischi generiche e specifiche con le loro ricadute di interventi tecnici, organizzativi e sull'utilizzo dei dispositivi di protezione individuali, dopo l'introduzione dei sistemi di gestione ambientale e della responsabilità amministrativa delle società a tirare i fili ed a governare tutti gli aspetti della sicurezza è il momento di concentrarsi sui comportamenti. Quelli professionali, quelli legati allo stile di vita e sanitari e perché no quelli motivazionali.
 
Parte la grande corsa all'addestramento, competenze di sicurezza da affiancare alle competenze professionali, alla verifica degli stili di vita legati all'uso di alcool e sostanze psicotropiche, alla verifica del clima aziendale e del suo impatto sullo stress e per finire l'analisi dei comportamenti e la motivazione ad adottare uno stile di lavoro sicuro.
 
Un seminario dedicato ad addestramento, alcool, droghe, stress da lavoro correlato e BBS per coinvolgere anche tecnici, medici competenti ed esperti del comportamento.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

SICUREZZA NEI CANTIERI: focus sulle attività di scavo
Martedi 29 Novembre 2011 – ore 14.00
Sala Convegni CESI
Via Sabbatani, 14 - Imola
 
Quando si pensa ad un cantiere edile, le attività di scavo sono sempre presenti nelle loro diverse forme (grandi scavi di sbancamento, modesti scavi per impianti) e spesso in presenza di fattori critici legati all’esigenza di protezione, alla presenza di sottoservizi o di traffico carrabile.
Il convegno affronterà alcuni aspetti tecnici, dalla pianificazione all’uso delle attrezzature, che nel loro insieme forniscono il quadro per l’approccio consapevole in termini di salute e sicurezza.
 
 
 
 
FG
 
 
 
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!