Salire e scendere dai mezzi in sicurezza
ISTRUZIONE OPERATIVA (I.O.) PER SALIRE E SCENDERE DAI MEZZI (CAMION ESCAVATORI ecc)
Proponiamo di seguito le indicazioni derivanti dall’analisi degli infortuni accaduti a conducenti di mezzi che vanno frequentemente incontro ad infortuni, dovuti a cadute durante la salita o la discesa dai mezzi, che determinano distorsioni (ginocchia/caviglie) o fratture (arti inferiori/polso).
Gli scivolamenti e cadute avvengono da altezze diverse e spesso sono legati a un salto eseguito:
- dalla cabina o da uno dei gradini della scaletta;
- dal cassone o dal carico, da altezze più o meno elevate.
Proponiamo una I.O. per la corretta salita e discesa dai mezzi. Si tratta di accorgimenti semplici che i conduttori di automezzi devono conoscere e mettere in pratica per evitare infortuni gravi per cause banali.
PER SCENDERE DAI MEZZI O SALIRVI:
- avere le mani libere (non tenere in mano attrezzi)
- utilizzare le maniglie (non aggrapparsi alle leve di comando)
- utilizzare i punti di presa e gli scalini appositamente predisposti (non saltare dalla cabina)
- rimanere rivolti alla cabina mantenendo sempre un contatto “a tre punti” (entrambi i piedi e una mano o entrambe le mani e un piede);
- non utilizzare il pneumatico come gradino
- nella discesa, finiti gli scalini, prima di appoggiare il piede a terra verificare che l’area circostante fornisca un punto d’appoggio stabile del piede e sia sgombera da oggetti o sostanze che possano determinare la perdita dell’equilibrio e la successiva caduta.
- prima della salita rimuovere olio e fango dalla suola delle scarpe e dagli scalini (oltre a scivolamenti nel salire si evitano possibili slittamenti del piede sul pedale e gli incidenti che ne deriverebbero)
CASSONI: mai saltare a terra dalla macchina o dal rimorchio
MACCHINE MOVIMENTO TERRA
Le regole per la salita e la discesa valgono anche per le macchine movimento terra (pale caricatrici terne escavatori ecc). L’analisi degli infortuni mortali ha dimostrato che spesso, con queste macchine, si verificano eventi che coinvolgono i lavoratori che stanno a terra perché entrano nella traiettoria di spostamento o d’azione del mezzo per le ragioni più svariate (distrazione di entrambi i lavoratori, manovre errate; spostamenti improvvisi ecc). Una corretta analisi ai fini preventivi deve però individuare, all’origine dell’infortunio, la carente organizzazione del lavoro (mancanza di segregazioni; interferenza di lavori; assenza di procedure ed istruzioni operative ecc), proprio in un’attività critica e con rischi variabili, che ha quindi necessità di essere organizzata e seguita con una cura particolare.
Dott. Celestino Piz
Il Direttore del Servizio
Istruzione operativa: salire e scendere dai mezzi (formato pdf)
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Rispondi Autore: Luigi Montagna - likes: 0 | 07/10/2016 (09:32:11) |
Da leggere |
Rispondi Autore: avv aldo bellitti - likes: 0 | 09/10/2016 (23:13:18) |
ultimamente si sono verificati infortuni morrtal iper il mancatoinserimento del freno di stazionamento |
Rispondi Autore: Federica - likes: 0 | 22/09/2021 (08:55:55) |
Buongiorno, chiedo un'informazione: nell'operazione di discesa da cisterne (ad esempio cisterne per trasporto mangimi), l'operatore deve essere imbragato a linee vita? Oppure è sufficiente la sua attenzione e prudenza? Grazie in anticipo. Cordiali saluti |
Rispondi Autore: Alberto Balloni - likes: 0 | 28/05/2024 (15:52:40) |
è in vigore una normativa che impone l'istallazione di una scaletta di accesso al cassone dei bilici |