Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rumore: un problema crescente

Pubblicità


A pochi giorni dall’evento conclusivo della campagna di informazione europea sulla sicurezza nel settore costruzioni, l’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro ha presentato il programma di lavoro per il 2005.

Nella riunione del Consiglio d’amministrazione dell’Agenzia sono state illustrate le priorità per il 2005 ed il tema centrale della campagna di informazione paneuropea che si aprirà a gennaio 2005 e culminerà con la Settimana europea in programma dal 24 al 28 ottobre 2005.

L’attenzione dell’Agenzia sarà focalizzata sul problema rumore. “L’eccessivo rumore costituisce un problema crescente per numerosi luoghi di lavoro – dalle fabbriche alle aziende agricole, dai centralini telefonici alle scuole. – ha affermato il presidente del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia - Il messaggio della campagna per la Settimana europea 2005 comunica che il rumore può costarvi l’udito. Può anche svolgere un ruolo importante negli infortuni sul luogo di lavoro ed aumentare i livelli di stress. Tuttavia, si tratta di un problema per il quale sono disponibili delle soluzioni. Uno dei ruoli principali dell’Agenzia è di mettere a disposizione informazioni su buone prassi relative a questo problema e ad altri temi di sicurezza e di salute negli oltre 30 paesi appartenenti alla sua rete.”

Tra le priorità dell’Agenzia del 2005 figurano inoltre i rischi emergenti, la consapevolezza della sicurezza e della salute nei nuovi Stati membri, la protezione dei giovani lavoratori e le implicazioni in materia di SSL per la forza di lavoro europea che invecchia.
Le principali iniziative del programma di lavoro dell’Agenzia per il 2005 comprenderanno quindi , oltre alla settimana europea, il varo di un nuovo osservatorio che svolgerà delle attività di sorveglianza su scala europea per osservare i rischi nuovi ed emergenti ed identificare le vie per combatterli; un piano d’azione concernente l’allargamento allo scopo di aumentare la consapevolezza della sicurezza e la salute sul lavoro nei 10 nuovi Stati membri dell’UE; un’indagine sul rapporto tra sicurezza e salute professionale e le prestazioni economiche; uno studio dell’impatto della forza di lavoro europea che invecchia sulle politiche e prassi in materia di SSL.

Nel 2005 saranno inoltre poste le basi per la realizzazione della campagna informativa per il 2006 sulla protezione dei giovani lavoratori.

La conferma definitiva del programma di lavoro dell’Agenzia avverrà in seguito alla consultazione con il comitato consultivo sulla salute e la sicurezza sul lavoro della Commissione europea e alla decisione del Parlamento europeo sulla dotazione di bilancio all’Agenzia per il 2005.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!