Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno sulla sicurezza nei lavori in quota

Si terrà il 27 ottobre il seminario “La sicurezza trentina dei lavori in quota, l’equilibrio tra tutela urbanistica e tutela del lavoro, un modello da esportare? ”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro oggi.

Si svolgerà il 27 ottobre a Trento il seminario di studi “La sicurezza trentina dei lavori in quota, l’equilibrio tra tutela urbanistica e tutela del lavoro, un modello da esportare? ”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro oggi.
 
Nonostante la completa soluzione offerta dal decreto legislativo 81/08 e s.m.i., le cadute dall’alto continuano a rappresentare la maggiore causa di infortuni in edilizia, soprattutto nella fase di utilizzo degli immobili, successiva alla cantierizzazione.



Le novità normative locali in materia sicurezza del lavoro, pur poggiando su elementi di tipo urbanistico stanno delineando un nuovo scenario, che coinvolge l’attività dei professionisti, impegnati nella progettazione dei lavori, nella loro Direzione e nel controllo degli stessi da parte degli Enti territoriali.
Alle prescrizioni normative occorre far seguire una serie di adempimenti, che impegnano i tecnici, sia quelli pubblici sia quelli privati, nelle loro rispettive competenze, tra le quali non è sempre agevole muoversi.
Il seminario si pone l’obiettivo di fare dibattere alcuni punti della norma trentina, al fine di valutarne l’esatta attuazione, finalizzata anche all’ipotesi di una possibile esportazione del modello di protezione trentino, in quelle norme locali delle Regioni italiane che mirano a ridurre gli infortuni sul lavoro per caduta dall’alto. Riduzione degli infortuni ottenibile, pure, mediante il mancato rilascio del certificato di agibilità degli immobili.
 
 
PDC


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!