Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno su Movimentazione Manuale di Carichi e Movimenti Ripetitivi

Si terrà a Rimini il 20 marzo il seminario gratuito “Le Malattie Professionali correlate alle problematiche muscolo-scheletriche: Movimentazione Manuale di Carichi (MMC) e Movimenti Ripetitivi (MR)”.


Assoservizi Rimini e Confindustria Rimini in collaborazione con l’Unità Ricerca EPM: Ergonomia della Postura e del Movimento - Milano, promuove un Seminario dal titolo :
 
“Le Malattie Professionali correlate alle problematiche muscolo-scheletriche:
Movimentazione Manuale di Carichi (MMC) e Movimenti Ripetitivi (MR)”
mercoledì 20 Marzo 2013 dalle ore 9,00 / 13,00
c/o "Sala 1-2" sede di Assoform Rimini (Via IV Novembre n.37 –Rimini)
 
Spesso è difficile individuare e stimare i rischi legati ad attività di movimentazione manuale dei carichi (MMC) o a mansioni che richiedano sistematicamente movimenti ripetitivi (MR).
Moltissime attività prevedono azioni di sollevamento, spinta, di traino in combinazioni e frequenze elevate: è dovere del Datore di Lavoro e dei suoi collaboratori valutare al meglio i rischi che tali operazioni e/o movimenti ripetitivi possano comportare.
Questo seminario vuole delineare puntualmente il contesto (ambiente di lavoro, mansioni, "carichi" da gestire, attrezzature utilizzate) usando indicatori oggettivi mutuati dalle norme tecniche 11228 Parte 1 (NIOSH), Parte 2 (Snook Ciriello), Parte 3 (OCRA) e seguendo le indicazioni del Testo Unico al fine di dare una corretta e coerente stima del rischio.
Obiettivo del seminario è quello di permettere al datore di lavoro, ai suoi dirigenti e ai preposti di prendere corrette decisioni per la sicurezza dei lavoratori fornendo un taglio pratico che mira ad aiutare il partecipante a:
1. Verificare l'esistenza di situazioni (inerenti MMC e/o MR) che possano comportare un rischio per la salute dei lavoratori;
2. Tradurre in indicatori oggettivi il rischio legato a tali attività/mansioni lavorative;
3. Predisporre il documento di valutazione del rischio che possa rappresentare uno strumento operativo e soprattutto preventivo.


Pubblicità
La movimentazione manuale dei carichi in DVD
Formazione sui rischi specifici nella movimentazione di carichi (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD
 
Il programma:
- Andamento delle patologie muscolo-scheletriche lavoro-correlate nel territorio riminese e le attività di prevenzione realizzate dall’Unità Operativa Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’ AUSL di Rimini
- L’Identificazione delle Variabili di Rischio e la loro Valutazione per le problematiche Muscolo-scheletriche degli arti superiori: IL METODO OCRA NELL’APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA VIGENTE – LA NORMA ISO 11228 parte III
- L’Identificazione delle Variabili di Rischio e la loro Valutazione per le problematiche Muscolo-scheletriche del Rachide: IL METODO NIOSH NELL’APPLICAZIONE DEL D.LGS. 81/2008 E DELLA NORMATIVA VIGENTE – LA NORMA ISO 11228 parte I e II
- La metodologia valutativa dalla pratica alla teoria: APPROCCIO SISTEMATICO PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO MUSCOLO-SCHELETRICO NELLE FASI DI PREMAPPATURA
- L’esperienza delle Aziende : il Gruppo Amadori
 
L'incontro, a partecipazione gratuita, è rivolto a: Datori di Lavoro, Responsabili dell'organizzazione aziendale, Responsabili ed Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e Medici Competenti e a tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nel sistema sicurezza in azienda.
Verrà rilasciato a richiesta un Attestato di Frequenza al seminario
Le aziende interessate a partecipare sono pregate di inviare la scheda di adesione allegata.
Per motivi organizzativi, gli interessati a partecipare al seminario sono pregati di inviare entro il 15 Marzo 2013 , la scheda di adesione alla segreteria organizzativa di Confindustria Rimini – (fax 0541-28372 – e.mail info@confindustria.rimini.it).
 
 
 
RPS
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!