Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Convegno a Milano sulla sicurezza negli appalti
Pubblicità
L’introduzione, con il D. Lgs. 81/08, del documento di valutazione dei rischi finalizzato all’eliminazione o al contenimento dei rischi da interferenze in caso di affidamento di lavori ad imprese esterne o lavoratori autonomi ha riproposto il dilemma se tale documento costituisca un ulteriore obbligo per l’imprenditore, senza una ricaduta efficace sulla pianificazione della sicurezza, o rappresenti un ulteriore strumento di prevenzione che completa il già collaudato documento di valutazione dei rischi. Strumento analogo era stato introdotto con il piano di sicurezza e di coordinamento nel comparto dei cantieri temporanei o mobili.
A distanza di un anno dall’emanazione del D. Lgs. 81/08 appare opportuno tentare un primo bilancio sulla validità di tali strumenti, a partire da esperienze sul campo.
La tecnica della stesura di check-list preconfezionate, che prendono in considerazione in modo generico tutti i possibili rischi e che possono pertanto essere utilizzate ubiquitariamente ha già mostrato la sua inefficacia e invalida pesantemente l’utilità effettiva di documenti così confezionati.
E’ importante che la progettazione e stesura di tali documenti risponda alla finalità per cui sono stati introdotti nella normativa. Quali elementi è importante prendere in considerazione? Quali dinamiche devono essere valutate?
L’Associazione culturale Lavoro e Prevenzione organizza per il giorno 20 giugno 2009 a Milano, presso la sede di via Newton, 3 un incontro per tentare un primo approfondimento di questa tematica, invitando quanti siano direttamente coinvolti o comunque interessati all’argomento. Sono previsti interventi preordinati per introdurre i lavori, focalizzati sull’obiettivo di orientare alla formulazione di documenti efficaci, da una parte e di ipotizzare eventuali miglioramenti alla normativa vigente qualora si ritenga superfluo l’obbligo della redazione per qualsiasi contratto d’appalto.
E’ possibile far pervenire domande o contributi anche per coloro che non potessero partecipare all’Incontro scrivendo a info@lavoroeprevenzione.it.
Ai partecipanti che ne fanno richiesta sarà rilasciato apposito Attestato di partecipazione all’Incontro di Formazione. Al termine dell’Incontro è previsto il pranzo per chi lo desidera.
Per raggiungere la sede dell’Incontro: MM Linea rossa fermata P.le Lotto, proseguire in superficie con Autobus 95, scendere alla fermata Via Paravea Civitali (di fronte Istituto Geriatrico), a piedi direzione a destra 100 metri e si incrocia Via Newton.
La brochure(formato PDF, 76 kB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.