Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Comunicato Aifos - corso gestione emergenze: prorogati i termini

Una efficace e puntuale gestione delle emergenze in ambito lavorativo è molto importante per la prevenzione e la riduzione dei danni alla salute e sicurezza dei lavoratori e all’integrità degli impianti aziendali. Sono numerosi gli incidenti lavorativi dove una cattiva gestione dell’incidente - resa difficoltosa magari dalla confusione, dal panico, dalla volontà di aiutare un collega in pericolo – ha reso più pesante il bilancio delle conseguenze in termini di perdite di vite umane o di gravi conseguenze sulla salute.
 
Proprio per l’importanza di una idonea formazione su questi temi è stato deciso di prorogare i termini per la presentazione della domanda di ammissione al corso dal titolo “Gestione delle emergenze in azienda. Dalla conoscenza all’operatività”, un corso di 16 ore che si terrà a Brescia. Con questa proroga, e differentemente da quanto comunicato nei giorni scorsi, le domande potranno infatti pervenire entro le ore 12 del giorno 25 marzo 2011.


Pubblicità
L'incendio in DVD
Videocorso per la formazione antincendio secondo il D.M. 10.3.98, consigliato per tutti i lavoratori in DVD
 
Questo corso si inserisce all’interno del progetto “Sicurezza sul lavoro e ricerca di nuove tecnologie per la prevenzione”, per la cui qualità l’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha ricevuto nel 2009 dalla Regione Lombardia il titolo di Centro di Eccellenza nella  prestazione dei servizi educativi e formativi (albo regionale “Lombardia Eccellente”).
 
Progettato in un’ottica di prevenzione degli infortuni e di efficace gestione di emergenze nei luoghi di lavoro,  il corso propone ad aziende ad alto rischio un percorso formativo adatto a coloro che, in relazione al proprio ruolo e responsabilità, potrebbero trovarsi in situazioni di emergenza. Ad esempio i responsabili delle squadre di emergenza aziendali - già formati ai sensi D.Lgs. n. 81/2008  e s.m.i. – e gli addetti antincendio e/o di primo soccorso, di provata esperienza, con compiti gestionali e di coordinamento nell’ambito della pianificazione della propria azienda.
 
Questi gli obiettivi e le finalità del corso:
- fornire risorse applicabili al contesto reale per valutare e gestire efficacemente emergenze incendio o sanitarie, nell’ambito dell’attività lavorativa quotidiana;
- insegnare a riconoscere le potenziali fonti di rischio e individuare i relativi interventi correttivi;
- addestrare ad affrontare efficacemente situazioni critiche, pensando anzitutto alla propria sicurezza, in base al principio dell’autoprotezione;
- insegnare a coordinare il personale in emergenza, adottando idonee modalità di comunicazione, anche al fine di scongiurare possibili reazioni emotive da panico.
In particolare il primo modulo del corso (dei quattro previsti) si soffermerà sull’importanza del fattore umano nella gestione delle emergenze. La conoscenza tecnica non può infatti prescindere dalla consapevolezza dell’impatto emotivo in situazioni di emergenza.
 
Anche la metodologia formativa sarà innovativa: sarà offerto un modello sperimentale diverso dalla classica lezione frontale accademica che ha poca efficacia per lavoratori che durante un emergenza lavorativa possono rischiare la vita. Ad esempio il quarto modulo sarà interamente dedicato a un’esercitazione pratica che prevede uno scenario incidentale complesso.
 
Chi avrà seguito il corso potrà essere un attore della pianificazione dell’emergenza aziendale, sia in fase preventiva che critica; sarà in grado di affrontare, sia dal punto di vista tecnico che comportamentale, le prime fasi di un’eventuale emergenza aziendale, intervenendo personalmente e coordinando in maniera efficace il personale presente, anche grazie a modalità comunicative idonee ad evitare reazioni emotive controproducenti.
 
Il corso, che prevede un piccolo contributo per i materiali formativi necessari e che si svolgerà il 5 e l’8 aprile 2011, è valido, secondo la normativa vigente:
- quale aggiornamento (16h) RSPP e ASPP (per tutti i settori ATECO);
- quale aggiornamento per addetti primo soccorso e prevenzione incendi.
 
Ricordiamo ancora che le domande di ammissione dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 25 marzo 2011 a AiFOS c/o CSMT, Università degli studi di Brescia, Via Branze, 45 – 25123 Brescia.
 
Sul sito di AiFOS è consultabile il bando con indicazioni più dettagliate sui requisiti e sulle modalità d’ammissione.
 
Per informazioni:
Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.eu  - formarsi@aifos.it
 

 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!