Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La sicurezza stradale conviene a tutti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Industria alimentare

17/05/2007

Siglato un accordo tra Aci e societa' del settore delle bevande alcoliche per attuare una prevenzione degli incidenti stradali dovuti all’alcol. Gli obiettivi.

Pubblicità

“Guida il tuo team” è lo slogan scelto da Aci e Diageo Italia SpA, leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche, per una iniziativa che mira alla riduzione degli incidenti stradali causati dall’alcol, nell’ambito del progetto “Obiettivo 2010: un traguardo per la vita”.

L’obiettivo che si intende raggiungere entro il 2010 è quello dato dall’Unione Europea: il  dimezzamento delle vittime della strada entro il 2010.
Il duplice intento del progetto è quello di raccogliere migliaia di firme per impegnare l’ONU, il G8 e il Governo Italiano ad adottare misure urgenti contro l’incidentalità stradale e di dar vita ad un piano quadriennale di iniziative ed interventi finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo imposto dall’UE.

L’accordo triennale siglato ieri tra ACI e Diageo Italia SpA è finalizzato a promuovere una campagna di prevenzione e sensibilizzazione sui rischi che l’abuso delle bevande alcoliche comporta se associato alla guida.

Secondo le ricerche promosse da ETSC (European Transport Safety Council), sono state evidenziate una diminuzione non uniforme delle morti imputabili all’alcol negli ultimi 7 anni in Europa e la necessità di controlli rigorosi in quanto il tentativo di abbassare il tasso di alcolemia ha dimostrato di essere meno efficace rispetto ad una politica di controlli capillari con sanzioni severe.

“L’incidentalità stradale provoca ogni anno un milione e duecentomila morti – ha dichiarato Franco Lucchesi, Presidente dell’ACI – e rappresenta un’emergenza mondiale che deve essere affrontata con un approccio globale. La guida in stato di ebbrezza è un “fronte” strategico dell’Automobile Club d’Italia nel suo impegno di formazione e di sensibilizzazione dei conducenti.”

La Diageo, oltre a inserire  nelle campagne promozionali dei suo prodotti (tra i quali birre e superalcolici) inviti al bere responsabile, promuoverà il concetto del Designated Driver, il Guidatore Designato (il cosiddetto BOB) che sceglie di rimanere sobrio per poter accompagnare a casa gli amici in totale sicurezza. “Responsabilità nel bere per tutti, sobrietà per chi ha la responsabilità della guida”.
 
Pubblicità

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174