Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Grave infortunio sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Industria

12/10/2000

In una azienda farmaceutica del bergamasco un'esplosione di una autoclave causa la morte di un operaio ed il ferimento di altri 3.

Ancora una tragedia sul lavoro. L'incidente accaduto vicino a Bergamo nella giornata di martedi' e' di estrema gravita' sia per le modalità con cui si è verificato, sia per le conseguenze sugli operai coinvolti: un operaio morto e 3 feriti.

In una azienda farmaceutica di Cenate Sotto, durante l'estrazione di un carrello di contenitori di cloruro di sodio da una autoclave per la sterilizzazione, si è verificata una fortissima esplosione che ha scaraventato contro una parete a 30 metri di distanza l'operaio addetto, uccidendolo. Altri 3 operai presenti sono stati feriti gravemente.

Non sono state ancora appurate le cause dell'incidente, ma difficilmente si potrà parlare di fatalita'.
Un'autoclave a vapore è chiaramente una macchina pericolosa che deve essere sottoposta a rigidi controlli e verifiche per garantirne la sicurezza.

Controlli in fase di costruzione e soprattutto verifiche costanti di affidabilità durante l'esercizio con un regolare programma di manutenzione.

Inoltre un adeguato percorso formativo deve garantire la corretta esecuzione delle operazioni da parte degli addetti.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!