Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Prevenzione incendio: l'installazione degli impianti fotovoltaici

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Prevenzione incendi

12/03/2012

L’aggiornamento della guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.

 
Brescia, 12 Mar - E’ disponibile sul sito dei Vigili del fuoco la versione aggiornata della guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, redatta da un apposito gruppo di lavoro, costituito da esperti del settore elettrico ed approvata recentemente dal C.C.T.S. 
 
La guida recepisce i contenuti del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, e fornisce informazioni riguardo a requisiti tecnici, documentazione, verifiche ed in generale riguardo alle procedure da rispettare nell’installazione degli impianti fotovoltaici che spesso può comportare un aggravio del preesistente livello di rischio di incendio in termini di:
- Interferenza con il sistema di ventilazione dei prodotti della combustione
- Ostacolo delle operazioni di raffreddamento/estinzione di tetti combustibili
- rischio di propagazione delle fiamme all’esterno o verso l’interno del fabbricato
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Nella guida è anche evidenziato che ai sensi del D.Lgs. 81/08 deve essere garantita l’accessibilità all’impianto per effettuare le relative operazioni di manutenzione e di controllo.
 
Per gli impianti messi in funzione prima dell’entrata in vigore della nuova guida, è richiesto il rispetto degli adempimenti previsti dal comma 6 dell’art. 4 del DPR n. 151/2011 che prevede che “l'obbligo per l'interessato di avviare nuovamente le procedure previste dal presente articolo ricorre quando vi sono modifiche di lavorazione o di strutture, nei casi di nuova destinazione dei locali o di variazioni qualitative e quantitative delle sostanze pericolose esistenti negli stabilimenti o depositi e ogni qualvolta sopraggiunga una modifica delle condizioni di sicurezza precedentemente accertate.”
 
 
La guida (formato PDF, 428 kB).
 
 
 
FG


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!