Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cosa fare quando la terra trema?

Pubblicità


Un terremoto non si può prevenire, ma essere preparati ad una tale eventualità e adottare alcuni comportamenti corretti in questi casi di emergenza puo’ prevenire gravi infortuni.
La notte tra il 24 ed il 25 novembre nel Nord Italia si è verificata una violenta scossa sismica, nove sono le persone che hanno riportato ferite, alcune mentre fuggivano dalle proprie abitazioni, altre colpite dai calcinacci caduti dagli edifici.

Vi sono informazioni che possono aiutarci ad affrontare l’emergenza terremoto, informazioni che dovrebbero essere conosciute da tutti i componenti del nucleo famigliare. E’ importante conoscere quali siano i punti più sicuri della casa (muri portanti, travi in cemento armato) e dove si trovino spazi sicuri vicino alla propria abitazione.
Nell’arredamento è bene inoltre evitare di posizionare mobili che, cadendo, potrebbero ostruire l’apertura della porta o l’uscita dalla stanza.

E nel caso si verifichi un terremoto? Innanzitutto, come in ogni emergenza, è fondamentale mantenere la calma. Se ci si trova in casa, la protezione civile raccomanda di allontanarsi da finestre, vetri, specchi o oggetti pesanti che potrebbero cadere e ferire. E’ bene aprire la porta (la scossa potrebbe infatti incastrare i battenti) e ripararsi sotto i tavoli o le strutture portanti. La protezione civile raccomanda inoltre di: non uscire durante la scossa, non sostate sui balconi, non utilizzare fiamme libere, non utilizzare l'ascensore.

Terminate le prime scosse, prima di abbandonare la casa, se possibile, è bene chiudere i rubinetti del gas, dell'acqua e togliere la corrente elettrica.
Quando si lascia l’edificio è bene scendere le scale a lato muro.

Se durante una scossa ci si trova all’aperto, è un comportamento sicuro allontanarsi da edifici, cavi elettrici, ponti, dighe, spiagge, pareti franose. E’ importante evitate l'uso dell'automobile e non avvicinarsi ad animali visibilmente spaventati, perché potrebbero reagire violentemente.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!