Scale doppie e imbracature

Categoria: Attrezzature di lavoro e DPI. Aperta il 09/04/2023 da Luca Rossi. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Luca Rossi (Giamma)

Luca Rossi
(Giamma)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno,
volevo stimolare un dibattito in relazione alla questione circa l’obbligatorietà o meno di indossare la cintura di sicurezza nel caso di lavori in quota di breve durata eseguiti di scale doppie.

Postato il 09/04/2023 alle 15:48

Immagine di profilo di CARLO CENCIONI (CARLO CENCIONI)

CARLO CENCIONI
(CARLO CENCIONI)

Voto utente:
4,2 

Posto che quando si lavora in quota in assenza di DPC è sempre obbligatorio utilizzare DPI anticaduta, il problema potrebbe essere nell'individuazione del punto fisso di ancoraggio, la scala non mi sembra adatta in quanto non è certamente un punto fisso, in caso di caduta del lavoratore cadrebbe anche la scala, se si potesse installare un ancoraggio di classe A su una parete allora ci sarebbe un punto fisso idoneo, il problema è che nessun lavoratore ha una percezione del rischio tale da convincerlo ad installare un punto fisso ed un DPI di III cat quando lavora su una scala, nella mia esperienza ho sempre ricevuto la stessa risposta: "ci sto un attimo, sta tranquillo non succede niente" purtroppo l'unica arma è una vigilanza costante.....

Postato il 11/04/2023 alle 08:47


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'