RESPONSABILITA' PENALE

RESPONSABILITA' PENALE RSPP

Categoria: Giurisprudenza, Cassazione. Aperta il 16/11/2020 da Mariocristino Petrone. Messaggi postati: 7.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Salve, conoscete qualche sentenza dove l'RSPP è stato imputato con gravi somme in denaro o mesi di reclusione?

Grazie.

Postato il 16/11/2020 alle 21:36

Immagine di profilo di Nicolò Mastrilli (nik_mas)

Nicolò Mastrilli
(nik_mas)

Voto utente:
3,0 

In risposta al messaggio di Mariocristino Petrone:
Salve, conoscete qualche sentenza dove l'RSPP è stato imputato con gravi somme in denaro o mesi di reclusione?

Grazie.
salve,
di sentenze in cui vengono condannati gli RSPP ce ne sono tantissime. Non conoscendo il motivo di una domanda così generica, posso solo indicarti che in genere le sentenze di condanna derivano a seguito di incidenti con lesioni importanti o morte. Più in generale l'RSPP essendo di fatto un consulente tecnico, viene condannato il più delle volte per omessa segnalazione o errata valutazione. Vale a dire che se ometti di segnalare al DL qualcosa che di cui inevitabilmente eri a conoscenza, o peggio, se tendi a sottostimare un determinato rischio dalla quale poi scaturisce un infortunio con lesioni gravi o mortale, allora rischi la condanna.
Se riesci ad esser meno generico, forse possiamo darti una mano. Qui c'è gente sicuramente molto più preparata di me.

Postato il 17/11/2020 alle 11:31

In risposta al messaggio di Nicolò Mastrilli:
salve,
di sentenze in cui vengono condannati gli RSPP ce ne sono tantissime. Non conoscendo il motivo di una domanda così generica, posso solo indicarti che in genere le sentenze di condanna derivano a seguito di incidenti con lesioni importanti o morte. Più in generale l'RSPP essendo di fatto un consulente tecnico, viene condannato il più delle volte per omessa segnalazione o errata valutazione. Vale a dire che se ometti di segnalare al DL qualcosa che di cui inevitabilmente eri a conoscenza, o peggio, se tendi a sottostimare un determinato rischio dalla quale poi scaturisce un infortunio con lesioni gravi o mortale, allora rischi la condanna.
Se riesci ad esser meno generico, forse possiamo darti una mano. Qui c'è gente sicuramente molto più preparata di me.
Vedo di scendere più nel dettagio,mi hanno offerto un posto come RSPP,in un certo senso non mi sento pronto ad affrontare responsabilità penali.C'è che dice che dalle sententenze gli RSPP spesso essendo consulenti non hanno colpe..Leggendo io qualche sentenza potrei farmi un idea propria.

Postato il 17/11/2020 alle 16:34

Immagine di profilo di Emanuele Rizzato (Quadrato)

Emanuele Rizzato
(Quadrato)

Voto utente:
4,0 

So di non sapere Socrate
Non credo sia questa la giusta misura per valutare se l'impegno è accettabile o meno.
mi spiego:
anche la guida di un veicolo può portare in alcuni casi a reati perseguibili penalmente, ma di certo quando si studia per conseguire l'ottenimento dell'abilitazione alla guida di un autoveicolo o motoveicolo lo si fa secondo altre tipologie di pensiero.

Nel tuo caso, se sei formato e sai ottemperare agli obblighi di un RSPP sia interno o esterno credo che non ci siano osservazioni da fare se non del tipo del tuo onorario.

esistono poi assicurazioni per i tecnici in base alle loro responsabilità.
detta in moto spiccio:
Se l'RSPP fa le giuste segnalazioni al datore di lavoro, non può essere perseguito penalmente se il DL non attua le sue osservazioni.

Postato il 19/11/2020 alle 16:23

Immagine di profilo di x x (koala)

x x
(koala)

Voto utente:
3,0 

In risposta al messaggio di Mariocristino Petrone:
Salve, conoscete qualche sentenza dove l'RSPP è stato imputato con gravi somme in denaro o mesi di reclusione?

Grazie.
Sul testo unico non credo ci siano sanzioni in capo al Rspp

Postato il 20/11/2020 alle 21:11

Immagine di profilo di Nicolò Mastrilli (nik_mas)

Nicolò Mastrilli
(nik_mas)

Voto utente:
3,0 

In risposta al messaggio di x x:
Sul testo unico non credo ci siano sanzioni in capo al Rspp
la responsabilità penale del RSPP non deriva dall'inosservanza del Dlgs 81/08, bensì a seguito dell'applicazione del codice penale artt.589-590. questo solo per citare 2 degli articoli per la quale potrebbe scattare una denuncia. se il tecnico, con la sua omissione o con la sua errata valutazione ( da segnalare sempre al DL) ha causato la lesione o la morte, potrà senza dubbio essere processato.

Postato il 20/11/2020 alle 23:23

Immagine di profilo di Francesco Cuccuini (francesco.cuccuini)

Francesco Cuccuini
(francesco.cuccuini)

Voto utente:
n.d. 
Essere più di quanto sembriamo (von Moltke)
In risposta al messaggio di Mariocristino Petrone:
Salve, conoscete qualche sentenza dove l'RSPP è stato imputato con gravi somme in denaro o mesi di reclusione?

Grazie.
Sentenza ThyssenKrupp dove l'RSPP è stato condannato

(https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/ruoli-figure-C-7/rspp-aspp-C-70/la-sentenza-thyssenkrupp-il-ruolo-del-rspp-AR-10798/)
(https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/ruoli-figure-C-7/dirigenti-C-75/rspp-thyssen-la-condanna-la-qualificazione-come-dirigente-di-fatto-AR-11509/)

Cordiali saluti

Postato il 25/11/2020 alle 13:40


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'