Registro antincendio

compilazione del registro antincendio

Categoria: Prevenzione Incendi. Aperta il 03/07/2019 da Francesca Pelegatti. Messaggi postati: 1.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Francesca Pelegatti (Francesca - M.E.S.)

Francesca Pelegatti
(Francesca - M.E.S.)

Voto utente:
1,5 

Buongiorno,
in ottemperanza alle prescrizioni di legge previste dal DM 10/03/1998 (art. 4 e all.VI) e DPR 37/1998 (art.5, punto 2) si deve redarre il registro antincendio dove vanno annotate le verifiche, i controlli e le operazioni di manutenzione sui sistemi , attrezzature ed impianti antincendio nonché la formazione ed informazione antincendio dei lavoratori.
Chiedo un parere poiché mi ci sto approcciando ora per la prima volta: in caso siano presenti in azienda estintori e pacchetti di medicazione in più, ovvero, non previsti per legge (nella fattispecie sopra gli automezzi aziendali), il controllo di questi dispositivi deve essere annotato anche nel registro antincendio?
Chiedo questo soprattutto in riferimento ai pacchetti di medicazione, in quanto, a differenza degli estintori la cui verifica semestrale è inserita in scadenziario aziendale e vale sia per gli estintori fissi nelle aree aziendali segnalati e riportati in planimetria, sia per quelli volontariamente messi in dotazione degli automezzi aziendali; i pacchetti di medicazione sono più difficili da tener controllati e aumenta il rischio di trovarne di non conformi (parziale mancanza materiale o materiale scaduto) in sede di controllo da parte delle autorità.
Detto ciò io sarei propensa ad inserire sul registro solo gli estintori e la cassetta di medicazione "ufficiali", opportunamente segnalati ed indicati in planimetria.
Cosa ne pensate? ritenete sia corretta la mia interpretazione?
Grazie e buona giornata.

Postato il 03/07/2019 alle 09:59


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'