Obbligo del Preposto

Categoria: Lavoratori. Aperta il 25/06/2023 da Marco Sommacale. Messaggi postati: 11.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Marco Sommacale (MSommacale)

Marco Sommacale
(MSommacale)

Voto utente:
3,5 

Gentili colleghi, il D.lgs. 81/08 Art. 18 comma 1 lettera b-bis, ci informa che individuare il preposto è un obbligo del DL. Trovo assurdo che non sia prevista una deroga per piccole e piccolissime aziende dal rischio basso, voi come vi state comportando in merito?

Postato il 25/06/2023 alle 13:29

Immagine di profilo di Mauro Massari (Mauro Massari)

Mauro Massari
(Mauro Massari)

Voto utente:
2,4 

In risposta al messaggio di Marco Sommacale:
Gentili colleghi, il D.lgs. 81/08 Art. 18 comma 1 lettera b-bis, ci informa che individuare il preposto è un obbligo del DL. Trovo assurdo che non sia prevista una deroga per piccole e piccolissime aziende dal rischio basso, voi come vi state comportando in merito?
Lo trovo sacrosanto l'obbligo, in quanto da mie esperienze sono in percentuale maggiori gli infortuni proprio nelle piccole e piccolissime aziende dal rischio basso, rispetto alle aziende più grandi e organizzate con un Preposto sempre presente.

Postato il 25/06/2023 alle 17:39

Immagine di profilo di Nicolò Mastrilli (nik_mas)

Nicolò Mastrilli
(nik_mas)

Voto utente:
3,0 

In risposta al messaggio di Marco Sommacale:
Gentili colleghi, il D.lgs. 81/08 Art. 18 comma 1 lettera b-bis, ci informa che individuare il preposto è un obbligo del DL. Trovo assurdo che non sia prevista una deroga per piccole e piccolissime aziende dal rischio basso, voi come vi state comportando in merito?
In realtà, se guarda la definizione di preposto, prima ancora degli obblighi a suo carico o a carico del datore di lavoro, vedrà che l'identificazione del preposto è una delle cose più naturali e meno controverse presenti all'interno dell'81/08 fin dalle sue origini. L'unica cosa che adesso si tende ad enfatizzare, è la designazione da parte del Datore di lavoro, che se ben ci pensa è una garanzia per il Dl stesso nonché per il preposto designato, in quanto si evitano equivoci interpretativi. Concordo inoltre con chi mi ha anticipato nel dire che è proprio nelle aziende meno complesse che si registrano il maggior numero di infortuni gravi, spesso proprio per la mancanza di designazioni nette di ruoli sulla sicurezza

Postato il 25/06/2023 alle 18:09

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,3 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
Credo che una soluzione logica possa essere il mantenimento della vigilanza nella figura del DDLL.
Non si può dimenticare che la funzione di vigilanza è originariamente in capo al DDLL . Volendo formalizzare la situazione il DDLL può individuarsi come preposto con un atto specifico o con una nota nel DVR. Altrettanto importante, però, ritengo la possibilità di dare evidenza dell'attività di vigilanza effettuata. E' un apsetto poco trattato dai commentarori ma fondamentale. Rispetto alla sistematica presenza di un preposto io non penso che la norma chieda questo. Se così fosse mi chiedo come verrebbe soddisfatta la condizione per i lavori tipcamente effettuati da singoli ( trasportatori, commessi, manutentori.....). Su questo punto, e su altri relativi al preposto, è illuminante la relazione intermedia approvata nella seduta del 20 aprile 2022 dalla commissione parlamentare di inchiesta che ha sollecitato le modifiche normative alla disciplina del preposto

Postato il 26/06/2023 alle 12:50

Immagine di profilo di Stefano B (Bouc)

Stefano B
(Bouc)

Voto utente:
3,6 

In realtà, ci tengo a sottolineare, non vige alcun "obbligo" di "nomina" del preposto.
La legge prevede che, laddove vi siano lavoratori che svolgono un ruolo di preposto questi siano "individuati". Che è una cosa ben diversa.

Nelle mini aziende dove, a causa del sistema poco strutturato e spesso della presenza diretta del DDL, è del tutto normale che non vi sia alcun preposto.

Postato il 29/06/2023 alle 09:20

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,3 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
In risposta al messaggio di Stefano B:
In realtà, ci tengo a sottolineare, non vige alcun "obbligo" di "nomina" del preposto.
La legge prevede che, laddove vi siano lavoratori che svolgono un ruolo di preposto questi siano "individuati". Che è una cosa ben diversa.

Nelle mini aziende dove, a causa del sistema poco strutturato e spesso della presenza diretta del DDL, è del tutto normale che non vi sia alcun preposto.
Penso che sarebbe conveniente puntare alla sostanza della questione più che perdersi in discussioni sul significato dei termini.
E la sostanza penso possa essere riassunta così:
- la vigilanza è funzionale all'applicazione sotanziale delle regole preventive? SI
- la vigilanza da parte del DDL è obbligatoria? SI
- è necessario che il DDL individui chi effettua l'attività di sorveglianza? SI. Ma ha la discrezionalità di decidere sulla base della propria organizzazione, anche decidendo di individuare solo se stesso
- a che cosa serve l'individuazione? Una sana organizzazione non può prescindere da una chiara,e conosciuta, attribuzione di ruoli ( principio cardine dei Sistemi di Gestione, richiamato nella definizione normativa - art.30 dell'81 - del MOG/231 rekativo alla sicurezza). Che utilità sostanziale può avere un'individuazione non accompagnata da una formazione adeguata del sorvegliante, da un'attribuzione di poteri coerente, dalla comunicazione ai lavoratori dei soggetti che effettuano l'attività di vigilanza, infine da un controllo da parte del DDL sull'effettivo esercizio dell'attività di vigilanza?
- è necessaria la nomina del Preposto? NO, ma considerando quanto detto è assolutamente da consigliare per esplicitare l'incarico e poterlo tracciare, anche in funzione probatoria nel caso in cui possa essergli contestata una mancata sorveglianza

Postato il 29/06/2023 alle 10:44

Immagine di profilo di Stefano B (Bouc)

Stefano B
(Bouc)

Voto utente:
3,6 

In risposta al messaggio di CARLO TIMILLERO:
Penso che sarebbe conveniente puntare alla sostanza della questione più che perdersi in discussioni sul significato dei termini.
E la sostanza penso possa essere riassunta così:
- la vigilanza è funzionale all'applicazione sotanziale delle regole preventive? SI
- la vigilanza da parte del DDL è obbligatoria? SI
- è necessario che il DDL individui chi effettua l'attività di sorveglianza? SI. Ma ha la discrezionalità di decidere sulla base della propria organizzazione, anche decidendo di individuare solo se stesso
- a che cosa serve l'individuazione? Una sana organizzazione non può prescindere da una chiara,e conosciuta, attribuzione di ruoli ( principio cardine dei Sistemi di Gestione, richiamato nella definizione normativa - art.30 dell'81 - del MOG/231 rekativo alla sicurezza). Che utilità sostanziale può avere un'individuazione non accompagnata da una formazione adeguata del sorvegliante, da un'attribuzione di poteri coerente, dalla comunicazione ai lavoratori dei soggetti che effettuano l'attività di vigilanza, infine da un controllo da parte del DDL sull'effettivo esercizio dell'attività di vigilanza?
- è necessaria la nomina del Preposto? NO, ma considerando quanto detto è assolutamente da consigliare per esplicitare l'incarico e poterlo tracciare, anche in funzione probatoria nel caso in cui possa essergli contestata una mancata sorveglianza
"è necessaria la nomina del Preposto? NO".
Perfetto. Chiarito questo, ognuno poi può dire la sua.

Postato il 29/06/2023 alle 14:51

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,3 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
In risposta al messaggio di Stefano B:
"è necessaria la nomina del Preposto? NO".
Perfetto. Chiarito questo, ognuno poi può dire la sua.
Io credo che l'obiettivo di chi si occupa di sicurezza sia creare le migliori condizioni possibili sostanziali, tecniche e organizzative, per la salute a prescindere dalle interpretazioni giuridiche. Purtroppo in tanti anni di lavoro, ed essendo di formazione giuridica, continuo a verificare che l'approccio del mondo della consulenza ( per la maggior parte composto da tecnici e non da giuristi), prima ancora che delle aziende, è quasi unicamente di tipo formale. Per questo mi sono permesso di andare oltre la differenza terminologica tra individuare e nominare, a mio avviso sterile, cercando di capire la "ratio", la motivazione soastanziale, che sta a monte del sistema di vigilanza/monitoraggio concepito dal legislatore e, soprattutto, recepito in documenti ampiamente diffusi ( 45001, 231) di carattere volontario. Diciamo che il tentativo era quello di portare la discussione a un livello diverso facendo nascere un dibattito tra tecnici.

Postato il 29/06/2023 alle 15:08

Immagine di profilo di Stefano B (Bouc)

Stefano B
(Bouc)

Voto utente:
3,6 

In risposta al messaggio di CARLO TIMILLERO:
Io credo che l'obiettivo di chi si occupa di sicurezza sia creare le migliori condizioni possibili sostanziali, tecniche e organizzative, per la salute a prescindere dalle interpretazioni giuridiche. Purtroppo in tanti anni di lavoro, ed essendo di formazione giuridica, continuo a verificare che l'approccio del mondo della consulenza ( per la maggior parte composto da tecnici e non da giuristi), prima ancora che delle aziende, è quasi unicamente di tipo formale. Per questo mi sono permesso di andare oltre la differenza terminologica tra individuare e nominare, a mio avviso sterile, cercando di capire la "ratio", la motivazione soastanziale, che sta a monte del sistema di vigilanza/monitoraggio concepito dal legislatore e, soprattutto, recepito in documenti ampiamente diffusi ( 45001, 231) di carattere volontario. Diciamo che il tentativo era quello di portare la discussione a un livello diverso facendo nascere un dibattito tra tecnici.
Tutto molto bello e molto giusto. Ma più grave è che in rete, su un portale molto seguito, rimangano delle inesattezze anche gravi come quelle del primo post.
Letto quello, sono intervenuto a ribadire che nessun obbligo di nomina del preposto è stata chiarita.
Bello impegnarsi a "creare le migliori condizioni possibili sostanziali, tecniche e organizzative, per la salute", però come consulente all'azienda le informazioni devo fornirle corrette. Poi, una volta fatto questo, ci si può ricamare su tutto quello che si vuole.

Postato il 30/06/2023 alle 08:42

Immagine di profilo di Stefano B (Bouc)

Stefano B
(Bouc)

Voto utente:
3,6 

Intendevo "nessun obbligo di nomina del preposto è stato inserito"

Postato il 30/06/2023 alle 08:43

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
concordo con Bouc, e mi sembra che come altre volte si stiano passando messaggi fuorvianti.
a parte che la TU non parla di nomina, ma di individuazione. Ma poi il preposto o c'è, e allora va individuato, formato, ecc. o NON c'è. in un tessuto di PMI, dove spesso il DDL sta in produzione e lavora, non mi sembra cosi strano che possa non esserci

Postato il 30/06/2023 alle 13:43


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'