Modalità operative di Nomina del Responsabile dei Lavori

Dettaglio di come nominare formalmente un Responsabile dei Lavori

Categoria: Cantieri temporanei o mobili. Aperta il 29/08/2018 da Alessandro Schiavetti. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Alessandro Schiavetti (Alessandro.82)

Alessandro Schiavetti
(Alessandro.82)

Voto utente:
n.d. 
Safety first
Salve, ho il seguente quesito: in qualità di Committente per i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ho chiesto ad un professionista il preventivo per la nomina di Responsabile dei Lavori e Coordinatore alla sicurezza (dal momento che queste figure non sono incompatibili). Tuttavia mi è stato obiettato che la nomina come Responsabile dei Lavori, poichè riceve la delega dei poteri decisionali e di spesa del Committente e tale delega è presidiata da funzioni penali, necessita di un atto formale a firma di un notaio. Questo mi è apparso assai strano, in relazione anche alla nomina del Coordinatore alla sicurezza. Purtroppo la norma non indica formalmente le modalità di nomina del Responsabile dei Lavori. Sottopongo quindi alla vostra attenta valutazione il mio quesito e vi ringrazio in anticipo per il vostro parere.
Alessandro

Postato il 29/08/2018 alle 13:53

Immagine di profilo di MARIO CANTONE (marcanto)

MARIO CANTONE
(marcanto)

Voto utente:
2,6 

Chi la dura la vince !
prevedere "un atto formale a firma di un notaio"
francamente mi sembra eccessivo .

di sicuro ti potrà illuminare quest'articolo
https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/settori-C-4/edilizia-C-10/la-nomina-del-responsabile-dei-lavori-AR-9557/

Poi
la Corte di Cassazione con SENTENZA n. 14012 dell’aprile 2015 ha evidenziato che l’assenza della nomina sottoscritta dalle parti tra committente e incaricato Responsabile dei Lavori, implica che ogni responsabilità rilevata in capo ad inadempienze riferibili agli obblighi di Legge, è ascrivibile unicamente al Committente.
Quindi ci si riferisce a nomina scritta o conferimento dell'incarico

Postato il 30/08/2018 alle 16:39


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'