invalidità e lavori pesanti

Categoria: Movimentazione manuale. Aperta il 10/06/2022 da massimo mazzitelli. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di massimo mazzitelli (masmaz)

massimo mazzitelli
(masmaz)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno,
Lavoro da 7 anni con un regolare contratto commercio a tempo indeterminato, in una multinazionale con più di 13000 dipendenti su tutto il territorio nazionale, dal 2020 mi è stato riconosciuto uno status di invalidità del 60 + 104 + art. 68 categorie protette.
Nonostante all'azienda importa poco ( per altro responsabile in parte delle mie patologie) facendomi fare lavori gravosi, affermando che gli stessi rientrano nelle norme ISO 11228 parte 2 (fascia verde) e legge 81.
In particolare lo spostamento/movimentazione di un Cassonetto spazzatura in plastica di 1100lt dal peso a vuoto di circa 56kg che supera i 100kg se riempito x 8 ore per una distanza che dai 9 ai 15 km in piano (considerato che il magazzino è grande quanto 13 campi di calcio su 4 piani) oppure lo spostamento di contenitori che vanno dai 3 ai 15 kg, flessioni continue piu rampe di scale.
No so più a chi appellarmi, prendo antidolorifici, sono stressato, faccio diversi gg di malattia a causa di questo e vengo considerato un assenteista, i documenti redatti da ATS e INPS non mi aiutano, decine e decine di referti medici neppure, il medico competente fa gli interessi dell'azienda...
Come posso tutelare la mia salute? qualcuno sicuramente direbbe "cambiare lavoro" ma non me lo posso permettere, data anche la mia età...

Massimo m.

Postato il 10/06/2022 alle 09:25

Immagine di profilo di fabio bozzoli (fabio.bozzoli)

fabio bozzoli
(fabio.bozzoli)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di massimo mazzitelli:
Buongiorno,
Lavoro da 7 anni con un regolare contratto commercio a tempo indeterminato, in una multinazionale con più di 13000 dipendenti su tutto il territorio nazionale, dal 2020 mi è stato riconosciuto uno status di invalidità del 60 + 104 + art. 68 categorie protette.
Nonostante all'azienda importa poco ( per altro responsabile in parte delle mie patologie) facendomi fare lavori gravosi, affermando che gli stessi rientrano nelle norme ISO 11228 parte 2 (fascia verde) e legge 81.
In particolare lo spostamento/movimentazione di un Cassonetto spazzatura in plastica di 1100lt dal peso a vuoto di circa 56kg che supera i 100kg se riempito x 8 ore per una distanza che dai 9 ai 15 km in piano (considerato che il magazzino è grande quanto 13 campi di calcio su 4 piani) oppure lo spostamento di contenitori che vanno dai 3 ai 15 kg, flessioni continue piu rampe di scale.
No so più a chi appellarmi, prendo antidolorifici, sono stressato, faccio diversi gg di malattia a causa di questo e vengo considerato un assenteista, i documenti redatti da ATS e INPS non mi aiutano, decine e decine di referti medici neppure, il medico competente fa gli interessi dell'azienda...
Come posso tutelare la mia salute? qualcuno sicuramente direbbe "cambiare lavoro" ma non me lo posso permettere, data anche la mia età...

Massimo m.
per una distanza che dai 9 ai 15 km ?

Postato il 10/06/2022 alle 10:36

Immagine di profilo di massimo mazzitelli (masmaz)

massimo mazzitelli
(masmaz)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di fabio bozzoli:
per una distanza che dai 9 ai 15 km ?
si certo considerando la grandezza del magazzino x 7,30 ore, gli altri 30 minuti sono di pausa, alla fine della giornata hai percorso tra i 9 e i 15 km, la distanza è calcolata dai vari punti di raccolta ai compattatosi situati su due lati opposti del magazzino...
So che la norma ISO da dei riferimenti e in base a quelli si possono effettuare dei calcoli di sollevamento, trasporto, spinta e traino...

Postato il 10/06/2022 alle 12:03


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'