FORMAZIONE PER UTILIZZO CARROPONTE

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 07/03/2024 da MICHELE FESTI. Messaggi postati: 4.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di MICHELE FESTI (MICHELE1974)

MICHELE FESTI
(MICHELE1974)

Voto utente:
n.d. 
BUON GIORNO, HO UN QUESITO. PER L'UTILIZZO DI UN CARROPONTE, OLTRE ALL'ATTESTATO INIZIALE DI FORMAZIONE ED ABILITAZIONE , E' NECESSARIO PROCEDERE CON GLI AGGIORNAMENTI SUCCESSIVI DOPO I PRIMI CINQUE ANNI (E SE SI, CON CHE CADENZA?) O VALE SEMPRE L'ABILITAZIONE INIZIALE INDIPENDENTEMENTE DAL TEMPO TRASCORSO DAL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE?
CHIEDO CIO' IN QUANTO, SE NON ERRO, IL CARROPONTE NON E' ANNOVERATO TRA LE ATTREZZATURE CITATE NELL'ACCORDO STATO-REGIONI.
GRAZIE UN CORDIALE SALUTO

Postato il 07/03/2024 alle 10:08

Immagine di profilo di CARLO CENCIONI (CARLO CENCIONI)

CARLO CENCIONI
(CARLO CENCIONI)

Voto utente:
4,2 

In risposta al messaggio di MICHELE FESTI:
BUON GIORNO, HO UN QUESITO. PER L'UTILIZZO DI UN CARROPONTE, OLTRE ALL'ATTESTATO INIZIALE DI FORMAZIONE ED ABILITAZIONE , E' NECESSARIO PROCEDERE CON GLI AGGIORNAMENTI SUCCESSIVI DOPO I PRIMI CINQUE ANNI (E SE SI, CON CHE CADENZA?) O VALE SEMPRE L'ABILITAZIONE INIZIALE INDIPENDENTEMENTE DAL TEMPO TRASCORSO DAL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE?
CHIEDO CIO' IN QUANTO, SE NON ERRO, IL CARROPONTE NON E' ANNOVERATO TRA LE ATTREZZATURE CITATE NELL'ACCORDO STATO-REGIONI.
GRAZIE UN CORDIALE SALUTO
Poiché al momento il carroponte non è soggetto ai disposti dell'accordo Stato-Regioni 22/02/2012 si può pensare ad una cadenza quinquennale come per le attrezzature assoggettate all'accordo (norme di buona prassi), ma mi risulta che il carroponte sarà molto probabilmente inserito nel nuovo accordo, a quel punto saranno definiti i contenuti della formazione e la sua validità che, mi auguro, sarà sempre quinquennale.

Postato il 07/03/2024 alle 10:19

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,3 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
Non essendo prevista una formazione particolare e dedicata la formazione sul carro ponte rientra nella formazione specifica, che prevede un aggiornamento quinquennale di 6 ore. Vediamo che succederà in futuro.
Ma l'art.37 parla di formazione suffiente e adeguata. Forse sarebbe il caso di uscire dalla logica del " quante ore sono obbligatorie" e entrare in quella, molto più sostanziale, del " quante ore servono, quando è opportuno tornare sulla materia".

Postato il 08/03/2024 alle 12:47

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
In risposta al messaggio di CARLO CENCIONI:
Poiché al momento il carroponte non è soggetto ai disposti dell'accordo Stato-Regioni 22/02/2012 si può pensare ad una cadenza quinquennale come per le attrezzature assoggettate all'accordo (norme di buona prassi), ma mi risulta che il carroponte sarà molto probabilmente inserito nel nuovo accordo, a quel punto saranno definiti i contenuti della formazione e la sua validità che, mi auguro, sarà sempre quinquennale.
ha ragione CARLO CENCIONI.
le 6 ore di aggiornamento quinquennale non c'erano. Per il carroponte vanno previsti formazione e addestramento specifici, con aggiornamento periodico in base alla proprie valutazioni aziendali

Postato il 04/04/2024 alle 12:29


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'