Formazione RLS

Informazione

Categoria: RLS. Aperta il 09/01/2020 da Anna Costa. Messaggi postati: 4.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Anna Costa (Anna K.)

Anna Costa
(Anna K.)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno,
sono RSPP di un ISTITUTO Scolastico che deve formare il Rappresentante dei Lavoratori.
Sono qualificata per effettuare le 32 ore di formazione? Negli anni ho sempre svolto l'attività di formatrice per i lavoratori
( 4 ore di formazione generale e 8 per quella specifica) ma mai quella del RLS.
Mi potreste chiarire la questione?
Grazie

Postato il 09/01/2020 alle 09:53

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
Buongiorno Anna, non ci sono requisiti specifici sugli enti di formazione. Se sei già formatrice puoi procedere. Detto ciò valutane l'opportunità.. la formazione 1 to 1 in questo caso non mi pare il massimo..

Postato il 09/01/2020 alle 11:22

Immagine di profilo di Anna Costa (Anna K.)

Anna Costa
(Anna K.)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di SIMONE LARGHI:
Buongiorno Anna, non ci sono requisiti specifici sugli enti di formazione. Se sei già formatrice puoi procedere. Detto ciò valutane l'opportunità.. la formazione 1 to 1 in questo caso non mi pare il massimo..
Buongiorno, grazie Simone Larghi della risposta.
Confrontandomi con altri RSPP mi hanno detto anche che l'attestato per la formazione del RLS non può essere rilasciato
dalla scuola ( come succede con gli attestati di formazione dei lavoratori).
In effetti guardando l'Accordo stato regioni "durata e contenuti dei percorsi formativi per responsabili dei servizi di prevenzione e protezione" al punto 12.1 quello che viene enunciato per il Datore di Lavoro credo sia applicabile al RSPP nominato, ovvero che può svolgere esclusivamente nei riguardi dei propri lavoratori la formazione dei lavoratori, dirigenti e dei preposti. Non viene inclusa la figura del RLS.
E' corretta come lettura?

Postato il 10/01/2020 alle 11:43

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
In risposta al messaggio di Anna Costa:
Buongiorno, grazie Simone Larghi della risposta.
Confrontandomi con altri RSPP mi hanno detto anche che l'attestato per la formazione del RLS non può essere rilasciato
dalla scuola ( come succede con gli attestati di formazione dei lavoratori).
In effetti guardando l'Accordo stato regioni "durata e contenuti dei percorsi formativi per responsabili dei servizi di prevenzione e protezione" al punto 12.1 quello che viene enunciato per il Datore di Lavoro credo sia applicabile al RSPP nominato, ovvero che può svolgere esclusivamente nei riguardi dei propri lavoratori la formazione dei lavoratori, dirigenti e dei preposti. Non viene inclusa la figura del RLS.
E' corretta come lettura?
gli accordi SR toccano la formazione RLS solo in minima parte (ASR 07/07/2016), e non ne regolamentano i requisiti degli enti di formazione. quindi è corretta la tua lettura.
i riferimenti sono: art. 37 dlgs 81/2008 e CCNL applicato in azienda

Postato il 16/01/2020 alle 14:52


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'