FORMAZIONE IMPARTITA DA RSPP INTERNO AI COLLEGHI LAVORATORI

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 19/10/2023 da MARCO ANTONIOLI. Messaggi postati: 6.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Buongiorno, mi chiamo Marco e sono un dipendente (ma ho anche la p.iva come libero professionista) di una impresa di costruzioni dove ricopro il ruolo di RSPP da più di 10 anni, quest'anno ho partecipato al corso di formatore (ore 24) e a tutti gli effetti posso quindi svolgere docenze nell'ambito della sicurezza.
Il mio obbiettivo è quello di svolgere formazione ai lavoratori dipendenti della stessa ditta dove sono assunto, quindi svolgerei formazione ai miei colleghi.
Vorrei capire quali sono i corsi che posso svolgere??? Da una mia ricerca penso che posso eseguire direttamente quelli di RLS, Preposto, Formazione sicurezza lavoratori 16 ore e DPI 3^ categoria, quelli sulle attrezzature non posso perché non ho esperienza, tranne la gru dell'autocarro per la quale ho un attestato di formazione di un corso svolto diversi anni fa.
L'altra domanda correlata ai corsi da svolgere e l'emissione degli attestati, ovvero gli attestati possono essere emessi da me?, devono essere emessi dall'impresa dove sono dipendente come organizzatore del corso??, devono essere anche accreditati e quindi l'impresa deve essere iscritta come ente formatore in regione???

Attendo un riscontro

Postato il 19/10/2023 alle 08:34

Immagine di profilo di Mauro Massari (Mauro Massari)

Mauro Massari
(Mauro Massari)

Voto utente:
2,4 

In risposta al messaggio di MARCO ANTONIOLI:
Buongiorno, mi chiamo Marco e sono un dipendente (ma ho anche la p.iva come libero professionista) di una impresa di costruzioni dove ricopro il ruolo di RSPP da più di 10 anni, quest'anno ho partecipato al corso di formatore (ore 24) e a tutti gli effetti posso quindi svolgere docenze nell'ambito della sicurezza.
Il mio obbiettivo è quello di svolgere formazione ai lavoratori dipendenti della stessa ditta dove sono assunto, quindi svolgerei formazione ai miei colleghi.
Vorrei capire quali sono i corsi che posso svolgere??? Da una mia ricerca penso che posso eseguire direttamente quelli di RLS, Preposto, Formazione sicurezza lavoratori 16 ore e DPI 3^ categoria, quelli sulle attrezzature non posso perché non ho esperienza, tranne la gru dell'autocarro per la quale ho un attestato di formazione di un corso svolto diversi anni fa.
L'altra domanda correlata ai corsi da svolgere e l'emissione degli attestati, ovvero gli attestati possono essere emessi da me?, devono essere emessi dall'impresa dove sono dipendente come organizzatore del corso??, devono essere anche accreditati e quindi l'impresa deve essere iscritta come ente formatore in regione???

Attendo un riscontro
A mio parere puoi erogare i corsi come libero professionista con partita iva.

Postato il 19/10/2023 alle 09:30

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,3 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
In risposta al messaggio di MARCO ANTONIOLI:
Buongiorno, mi chiamo Marco e sono un dipendente (ma ho anche la p.iva come libero professionista) di una impresa di costruzioni dove ricopro il ruolo di RSPP da più di 10 anni, quest'anno ho partecipato al corso di formatore (ore 24) e a tutti gli effetti posso quindi svolgere docenze nell'ambito della sicurezza.
Il mio obbiettivo è quello di svolgere formazione ai lavoratori dipendenti della stessa ditta dove sono assunto, quindi svolgerei formazione ai miei colleghi.
Vorrei capire quali sono i corsi che posso svolgere??? Da una mia ricerca penso che posso eseguire direttamente quelli di RLS, Preposto, Formazione sicurezza lavoratori 16 ore e DPI 3^ categoria, quelli sulle attrezzature non posso perché non ho esperienza, tranne la gru dell'autocarro per la quale ho un attestato di formazione di un corso svolto diversi anni fa.
L'altra domanda correlata ai corsi da svolgere e l'emissione degli attestati, ovvero gli attestati possono essere emessi da me?, devono essere emessi dall'impresa dove sono dipendente come organizzatore del corso??, devono essere anche accreditati e quindi l'impresa deve essere iscritta come ente formatore in regione???

Attendo un riscontro
Le situazioni formali - registri, attestati - vanno gestite dal soggetto organizzatore, che deve conservare la documentazione. Io opterei per identificare l'aziendas come soggetto organizzatore. Tra l'altro è la linea che emerge anche dalle bozze del futuro Accordo che rivede la materia.
Può aggiungere anche i corsi per dirigenti. Non mi pare la formazione sui DPI sia normata in maniera particolare. A mio parere rientra tra gli argomenti della formazione specifica.

Postato il 19/10/2023 alle 09:54

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
In risposta al messaggio di MARCO ANTONIOLI:
Buongiorno, mi chiamo Marco e sono un dipendente (ma ho anche la p.iva come libero professionista) di una impresa di costruzioni dove ricopro il ruolo di RSPP da più di 10 anni, quest'anno ho partecipato al corso di formatore (ore 24) e a tutti gli effetti posso quindi svolgere docenze nell'ambito della sicurezza.
Il mio obbiettivo è quello di svolgere formazione ai lavoratori dipendenti della stessa ditta dove sono assunto, quindi svolgerei formazione ai miei colleghi.
Vorrei capire quali sono i corsi che posso svolgere??? Da una mia ricerca penso che posso eseguire direttamente quelli di RLS, Preposto, Formazione sicurezza lavoratori 16 ore e DPI 3^ categoria, quelli sulle attrezzature non posso perché non ho esperienza, tranne la gru dell'autocarro per la quale ho un attestato di formazione di un corso svolto diversi anni fa.
L'altra domanda correlata ai corsi da svolgere e l'emissione degli attestati, ovvero gli attestati possono essere emessi da me?, devono essere emessi dall'impresa dove sono dipendente come organizzatore del corso??, devono essere anche accreditati e quindi l'impresa deve essere iscritta come ente formatore in regione???

Attendo un riscontro
Buon giorno Marco!

Con l'abilitazione come formatore puoi erogare direttamente i corsi lavoratori, dirigenti, preposti e relativi aggiornamenti. L'attestato lo rilascia effettivamente il soggetto formatore, a mio avviso l'impresa edile, o tu come professionista (ne farei anche un discorso economico, che però lascio a te).
Potresti anche formare e aggiornare gli RLS. E' un mio parere strettamente personale, ma opterei in questo caso per un centro di formazione esterno.
L'addestramento sui DPI anticaduta deve essere effettuato da persona competente. Se lo sei, se te la senti, altri requisiti non ci sono.
Per i corsi attrezzature è un po' più complicato. Come giustamente dici, ci sono specifici requisti per il formatore di teoria e di pratica. Ma soprattutto ci sono requisiti stringenti per il soggetto formatore (ossia chi rilascia gli attestati). L'accordo 2012 lascia una piccola porta aperta per la formazione attrezzature dei lavoratori interni all'azienda, ma è tortuosa.

Postato il 19/10/2023 alle 10:11

Immagine di profilo di Giovanni Pirillo (Pirillo.G)

Giovanni Pirillo
(Pirillo.G)

Voto utente:
2,0 

Mi aggiungo alla discussione in quanto anche io in qualità di professionista, RSPP con tutti i requisiti per fare formazione, mi sono posto le stesse domande e sono arrivato alle stesse conclusioni che avete riportato. Mi sono però scontrato con la questione "validità degli attestati" in quanto ai sensi dell'art.37 comma 12 del D.Lgs. 81/08 la formazione Generale e Specifica deve essere erogata "in collaborazione con gli organismi paritetici", questo significa che non posso emettere attestati senza la "certificazione" di un ente accreditato?
Grazie

Postato il 20/10/2023 alle 12:40

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
ciao Giovanni, NO ci mancherebbe!
tra l'altro la mancata richiesta di collaborazione con gli OOPP non solo non è sanzionata, ma non inficia nemmeno sulla validità del corso stesso. (Ministero del Lavoro nota del 22 maggio 2015)

Postato il 17/11/2023 alle 17:06


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'