DUVRI STUDIO MEDICO

Categoria: Rischi interferenziali e DUVRI. Aperta il 14/07/2017 da Gruppo GMB. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Gruppo GMB (V-gmb)

Gruppo GMB
(V-gmb)

Voto utente:
4,5 

Buongiorno a tutti,
in uno studio medico che ha come lavoratori dipendenti solo due segretarie, attrezzature e spazi (quattro ambulatori), di proprietà dello studio, sono affittati a 4 medici, liberi professionisti che, a fine mese, vengono retribuiti direttamente dallo studio.
In questo caso si redigerà dvr considerando solo l'attività delle segretarie e duvri in relazione all'attività dei 4 medici oppure al posto del duvri sarà sufficiente consegna di informativa su macchine e luoghi di lavoro da parte del titolare dello studio?
Grazie

Postato il 14/07/2017 alle 14:57

Immagine di profilo di Michele Rabolini (ilsignoreinesistente)

Michele Rabolini
(ilsignoreinesistente)

Voto utente:
3,8 

Secondo la definizione presente nel Teso Unico (Art.2, Comma 1,Lettera a), il lavoratore è "persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione...". Anche nel computo dei lavoratori (Art. 4, Comma 1, Lettera i) si fa riferimento ai lavoratori autonomi.
A mio modo di vedere, quindi, essendo peraltro retribuiti dallo studio stesso, i medici in questione devono rientrare nella Valutazione dei Rischi dell'azienda, quindi nel normale DVR, e sono soggetti agli obblighi dettati dall'Art. 20.
Allo stesso modo il titolare dello studio è soggetto agli obblighi di cui all'Art. 18 (Obblighi del Datore di Lavoro).

E' una mia interpretazione, potrei anche sbagliarmi.
Buon lavoro!

Postato il 14/07/2017 alle 15:32

Immagine di profilo di Gruppo GMB (V-gmb)

Gruppo GMB
(V-gmb)

Voto utente:
4,5 

In risposta al messaggio di Michele Rabolini:
Secondo la definizione presente nel Teso Unico (Art.2, Comma 1,Lettera a), il lavoratore è "persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione...". Anche nel computo dei lavoratori (Art. 4, Comma 1, Lettera i) si fa riferimento ai lavoratori autonomi.
A mio modo di vedere, quindi, essendo peraltro retribuiti dallo studio stesso, i medici in questione devono rientrare nella Valutazione dei Rischi dell'azienda, quindi nel normale DVR, e sono soggetti agli obblighi dettati dall'Art. 20.
Allo stesso modo il titolare dello studio è soggetto agli obblighi di cui all'Art. 18 (Obblighi del Datore di Lavoro).

E' una mia interpretazione, potrei anche sbagliarmi.
Buon lavoro!
Grazie della risposta.

Postato il 19/07/2017 alle 00:07

1

Torna all'elenco delle discussioni

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'