Compenso per RSPP esterno scolastico

Vorrei capire se questo compenso è equo

Categoria: RSPP/ASPP. Aperta il 09/03/2018 da Ing. Giulio Mastrosimone. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Ing. Giulio Mastrosimone (giuliom76)

Ing. Giulio Mastrosimone
(giuliom76)

Voto utente:
2,8 

Salve, premetto che ho fatto il RSPP per grandi aziende da dipendente con una RAL di circa 40.000,00 euro l'anno.
Adesso sto cercando di fare la libera professione per scelta. Ho visto vari bandi scolastici per RSPP esterno dove danno un compenso di circa 2000,00 euro l'anno (omnicomprensivo + IVA) per un complesso scolastico così formato:
n° 990 alunni
n° 134 Insegnanti
n°1 Dirigente Scolastico
n° 1 Direttore dei Servizi Generali
n° 8 Assistenti Amministrativi
n° 16 Collaboratori Scolastici: 4 appartenenti alla Cooperativa I.P.
n° 7 persone comunale
n° 14 Operatori specializzati - assistenza disabili

Mi chiedo in base alla vostra esperienza: pur essendo il rischio basso, i prezzi nella zona Palermo, sono così bassi per eseguire un attività professionale del genere? con tale compenso quante visite potrei fare all'anno? penso due.

Postato il 09/03/2018 alle 12:32

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,3 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
Cito testualmente il D.Lgs 81/08
art 31 comma 2
2. Gli addetti e i responsabili dei servizi, interni o esterni, di cui al comma 1 , devono possedere le capacità e i
requisiti professionali di cui all’articolo 32, devono essere in numero sufficiente rispetto alle caratteristiche
dell’azienda e disporre di mezzi e di tempo adeguati per lo svolgimento dei compiti loro assegnati.

La situazione che Lei descrive - purtroppo estremamente diffusa e non solo in ambito pubblico - di attribuzione/acquisizione di incarichi come RSPP in situazioni dove evidentemente tempo e risorse sono palesemente deficitari a mio avviso è pericolosa, in termini giuridici, sia per chi attribuisce l'incarico che per il professionista che lo accetta.

Postato il 12/03/2018 alle 15:40


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'