Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La migliore soluzione per la formazione obbligatoria in videoconferenza

La migliore soluzione per la formazione obbligatoria in videoconferenza

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: Formatori

14/11/2022

MegaMeetLive è la nuova piattaforma online di videoconferenza che consente di gestire ed erogare con facilità formazione professionale certificata in conformità alle disposizioni normative.

La grande accelerazione tecnologica e digitale di questi ultimi anni, anche in risposta ai problemi connessi alla diffusione del COVID-19, ha permesso di diffondere sempre di più, in differenti contesti, l’uso della videoconferenza, una modalità di comunicazione a distanza tramite piattaforma informatica che garantisce l'interazione reciproca di audio, video e dati tra persone che partecipano contemporaneamente all’evento comunicativo.

La videoconferenza è stata utilizzata anche per erogare, specialmente durante l’emergenza pandemica, corsi di formazione in sincrono, cioè con la presenza contemporanea di discenti e docente, creando delle vere e proprie aule virtuali di formazione.

 

Le tante esperienze positive di formazione a distanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro di questi anni hanno portato poi, con la legge di conversione del DL 24/2022 a normare l’equiparazione tra videoconferenza e formazione in presenza: “la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti (…) un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza”.

 

Tuttavia uno dei problemi di questa formazione a distanza è che raramente i corsi in modalità di videoconferenza utilizzano piattaforme elaborate specificatamente per la formazione, con funzionalità adeguate e strumenti utili per favorire idonei percorsi formativi.

 

Esistono piattaforme di videoconferenza con funzionalità specifiche per la formazione aziendale? Esistono strumenti tecnologici avanzati per erogare con facilità la formazione obbligatoria secondo i requisiti normativi?

 

La piattaforma MegaMeetLive: a cosa serve e a chi è utile

La piattaforma MegaMeetLive: le tante possibilità e funzionalità

La piattaforma MegaMeetLive: la migliore soluzione per la videoconferenza



Pubblicità
Lavoratori - Formazione generale e specifica Basso rischio Uffici - 8 ore
Corso online di formazione generale e specifica per lavoratori che operano in attività di ufficio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute).

 

La piattaforma MegaMeetLive: a cosa serve e a chi è utile

Per fornire uno strumento in grado di produrre un’adeguata formazione in videoconferenza, Mega Italia Media, società con una grande esperienza di formazione alla sicurezza e di sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione, ha creato MegaMeetLive, una piattaforma di videoconferenza (e non solo) con funzionalità specifiche per la formazione aziendale, in particolare per l'erogazione legalmente valida di corsi di formazione obbligatoria.

 

 

La piattaforma è conforme ai requisiti richiesti per l'erogazione di corsi di formazione in modalità eLearning in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro definiti dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

 

La piattaforma può essere utile:

  • all'azienda, che può svolgere qualsiasi tipo di formazione in videoconferenza, con la registrazione video di tutti gli eventi e tutte le modalità di controllo previste per lo svolgimento di formazione obbligatoria. La possibilità di attivare più videoconferenze contemporaneamente consente alle aziende una maggiore flessibilità nell'erogazione delle formazioni e un maggior numero di soggetti formati per unità di tempo;
  • al centro di formazione, che dispone di molti docenti e vuole fare in modo che possano tutti essere contemporaneamente attivi in videoconferenza su diverse classi, in modo da minimizzare i tempi morti delle formazioni e massimizzare la quantità di formazioni erogate.

 

La piattaforma MegaMeetLive: le tante possibilità e funzionalità

Con la piattaforma MegaMeetLive è possibile:

  • creare gli eventi delle formazioni dal vivo a distanza
  • personalizzare logo e colori della piattaforma
  • creare altri utenti amministratori (illimitati)
  • creare le anagrafiche dei corsisti
  • assegnare ruoli ai corsisti (docenti, ispettori, partecipanti)
  • mandare gli inviti di partecipazione ai corsi
  • generare report presenze sugli eventi formativi e sulla formazione finanziata
  • archiviare o utilizzare le registrazioni delle videoconferenze
  • produrre documentazione conforme per gli enti formativi

 

E il docente di MegaMeetLive può:

  • svolgere corsi di formazione dal vivo a distanza
  • creare aule virtuali con docenti e utenti collegati contemporaneamente
  • gestire in blocco i diritti dei partecipanti (webcam, microfono e condivisione)
  • gestire il registro presenze
  • tracciare l'attività di formazione degli utenti
  • rispondere ai corsisti e condividere files in chat
  • gestire in blocco i diritti dei partecipanti (webcam, microfono e condivisione)
  • dare o togliere la parola a singoli utenti
  • registrare la videoconferenza in file mp4, con un video unico per tutti i flussi o singoli video per ogni partecipante
  • condividere lo schermo, una specifica finestra o uno specifico tab del browser
  • condividere le slide, con vista in background dei learner in rotazione
  • suddividere i partecipanti alla videoconferenza in stanze/sotto-gruppi
  • utilizzare la lavagna virtuale
  • verificare visivamente la presenza dei learner
  • somministrare test avanzati

 

La piattaforma MegaMeetLive: la migliore soluzione per la videoconferenza

L’accesso alle videoconferenze per gli utenti è molto semplice.

 

Gli utenti invitati accedono a MegaMeetLive con i dati che hanno già ricevuto in fase di attivazione della loro anagrafica, oppure che ricevono contestualmente via e-mail all'invito del corso. L'utente deve poi confermare nella e-mail la sua presenza e, il giorno fissato per la formazione, deve accedere alla piattaforma, selezionare l'evento al quale è invitato e partecipare.

 

Per coloro che svolgono attività di controllo sulla formazione aziendale (responsabili del personale o della formazione, fondi di formazione, enti di controllo, …) la piattaforma offre anche la possibilità di controllare il corretto svolgimento dei corsi in videoconferenza, la reale presenza dei corsisti, la compilazione di test e documenti, …

 

 

MegaMeetLive non è, dunque, una comune piattaforma di videoconferenza: la maggior parte dei software e delle piattaforme usate per le videoconferenze non sono stati creati specificatamente per fare formazione, soprattutto quella obbligatoria e certificata.

 

MegaMeetLive è una piattaforma online di videoconferenza che consente di fare formazione professionale certificata, progettata sulle esigenze dei formatori e in conformità con tutti i requisiti normativi.

 

È, in definitiva, la soluzione migliore per svolgere la formazione obbligatoria in videoconferenza.

 

Il link per accedere a MegaMeet.live e avere altre informazioni.

 

Per ulteriori informazioni su MegaMeetLive scrivere a info@megaitaliamedia.it o contattare Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39. 030.2650661 -   https://www.megaitaliamedia.com/it/

 



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Francesca - likes: 0
14/11/2022 (10:05:07)
Trovo corretto pubblicizzare un proprio prodotto, ma scrivere che sia il MIGLIORE sul mercato non è onesto. Facendo così, chi conosce poco l'argomento è indotto a credere che tutte le altre piattaforme non siano adeguate a livello tecnico, ma soprattutto normativo. Dalla descrizione appare chiaro che MegaMeetLive ha le stesse caratteristiche di altri software, tra cui alcuni molto popolari (il che ne facilita l'uso e la velocità nella risoluzione di problemi tecnici o rilascio di upgrade). Tutte le piattaforme consentono l'uso delle chat, inviti personalizzati, condivisione di finestre o slide, visione di tutti i partecipanti (risolvibile con un doppio schermo con tutte le piattaforme), creazione di stanze per lavori di gruppo, registrazioni degli ingressi, uso di questionari e sondaggi, condivisione di documenti, gestione degli accessi...

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!