Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Formazione, informazione, addestramento al lavoro

Formazione, informazione, addestramento al lavoro
Anthea De Domenico

Autore: Anthea De Domenico

Categoria: Elearning

07/09/2022

Quale è la differenza tra formazione, informazione ed addestramento in ambito lavorativo?

Quando sentiamo parlare di formazione aziendale (soprattutto quella sulla salute e sicurezza sul lavoro) capita spessissimo di sentire le parole “formazione” “informazione” ed “ addestramento”. Ma cosa si intende precisamente? Se ti chiedi quale sia la differenza tra formazione, informazione ed addestramento in ambito lavorativo, è bene chiarire che i tre termini hanno significati e accezioni diverse. 

Vediamoli nello specifico, secondo le definizioni dell'  Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL).

Il presupposto di base è che tutti i lavoratori devono essere informati e formati sui rischi e le misure di prevenzione protezione da adottare sul luogo di lavoro. Inoltre, in base alle attività svolte può essere necessario anche un addestramento.


Formazione

Per formazione si intende un processo educativo che trasferisce ai lavoratori, alle lavoratrici e agli altri soggetti appartenenti al sistema di prevenzione e protezione aziendale le conoscenze e le procedure utili per essere in grado di svolgere in sicurezza i rispettivi compiti in azienda e per conoscere, gestire e prevenire i rischi. 

Per esemplificare, la formazione deve avvenire in occasione dell’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o nuove tecnologie e deve essere periodicamente ripetuta (aggiornamento) sia come reminder sia in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi. 

Alcuni esempi?

Leggi anche   Quali corsi su sicurezza sul lavoro possono essere svolti in e-learning? 

Pubblicità
MegaItaliaMedia


Informazione 

L’informazione comprende tutte le attività utili a fornire conoscenze rispetto all’identificazione, riduzione e gestione dei rischi in un ambiente di lavoro.  

Alcuni esempi? 


Addestramento

Nell'addestramento rientrano, invece, tutte le attività svolte da personale esperto e rivolte ai lavoratori, finalizzate all'apprendimento dell’uso corretto di macchine, attrezzature, impianti, sostanze, dispositivi anche di protezione individuale e procedure di lavoro. Si effettua sul luogo di lavoro e durante l’orario di lavoro. 

La formazione e l’addestramento specifico devono avvenire all’inizio o entro 60 giorni dall'inizio del rapporto di lavoro, quando il lavoratore cambia mansione o vengono introdotte nuove attrezzature e tecnologie. 

Anthea De Domenico

Fonte: eLearningnews


 



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Franco Spinelli - likes: 0
07/09/2022 (08:34:18)
Buongiorno, credo che per dare una linea di demarcazione netta al fine di distinguere l'informazione, la formazione e l'addestramento, bisogna far riferimento ad esempi pratici piuttosto che esclusivamente di tipo legale. Per esempio:
Informazione = slide, contenuti video, ecc.
Formazione = test verifica apprendimento, incontri one to one discente/docente, ecc.
Addestramento = affiancamento on floor, prove pratiche d'uso, ecc.
Cordiali saluti
Franco Spinelli

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!