Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Sicurezza in edilizia: il ruolo attivo dei lavoratori
È online il numero 8 de “L'elmetto giallo” il periodico di informazione di Asle – Rlst rivolto a imprese e lavoratori del settore edile.
Pubblicità
In primo piano il ruolo attivo dei lavoratori e la loro concreta partecipazione alle buone prassi di comportamento in ambito aziendale promuove lo sviluppo della cultura della salute e della sicurezza. La disponibilità del datore di lavoro è fondamentale per favorire il confronto anche attraverso semplici azioni di formazione e informazione ai lavoratori. Tutto ciò si inserisce nel quadro della politica comunitaria, al riguardo l’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro (Eu - Osha) ogni anno lancia una campagna di sensibilizzazione. Quella appena conclusa per il periodo 2012 – 2013 dal titolo “ Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi” sviluppa dettagliatamente il tema della collaborazione tra leadership manageriale e compartecipazione dei lavoratori e loro rappresentanti al fine di giungere alla costruzione di buone prassi di comportamento che favoriscano la prevenzione dei rischi di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
L’altro argomento qui affrontato riguarda la prevenzione dei rischi, garantita da una loro corretta percezione. Gli studi dimostrano che conoscere e saper valutare il rischio consente di assumere velocemente comportamenti adeguati per ridurre la probabilità di accadimento degli eventi. La corretta percezione del rischio è il più efficace elemento di prevenzione per contrastare gli infortuni.
Il sommario del numero 8 del periodico “L'elmetto giallo”:
Fonte: ASLE.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.